24 APRILE 2024

11:42

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

773 visualizzazioni


24 APRILE 2024 - 11:42


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

773 visualizzazioni



TV: Festa della cooperazione di Confcooperative su Teleromagna

Dal 26 aprile al 2 maggio Confcooperative Romagna celebra la sua Festa della Cooperazione. Un evento che ogni anno coinvolge centinaia di persone legate al movimento cooperativo (per maggiori info www.romagna.confcooperative.it). Nell’ambito della Festa, su Teleromagna vanno in onda due approfondimenti su temi di attualità e che vedono impegnate in prima linea le cooperative di Confcooperative Romagna.

Sabato 27 aprile alle 21 sul canale 14 si terrà “La cultura che attrae” (in replica lunedì 6 maggio alle ore 15).

Durante la puntata speciale saranno in studio: Massimo Isola, sindaco di Faenza, Michele Lari, assessore alla Cultura di Rimini, Giulia Fellini, presidente Confcooperative Cultura Turismo e Sport Romagna, Otello Cenci, presidente di Made Officina Creativa, Maria Martinelli, presidente di Start Cinema, Cristiano Roccamo, presidente di Teatro Europeo Plautino, condotti da Federica Mosconi.

Tre i punti principali su cui dibatteranno gli e le ospiti: “Il legame tra cultura e territorio per lo sviluppo delle comunità e del turismo”, “Quali risorse mettere in campo per il settore culturale?”, “Come attrarre e coinvolgere i giovani”.

Mercoledì 1° Maggio andrà in onda la seconda puntata speciale dedicata al futuro del welfare e dal titolo “Chi si prenderà cura di noi? L’importanza del lavoro sociale” (in replica martedì 7 maggio alle ore 15).

Daranno risposta alla domanda del titolo Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, Laura Chiarini, Segretaria Generale Aggiunta Fisascat CISL Romagna, Antonio Buzzi, presidente Confcooperative Federsolidarietà Emilia-Romagna, Maurizia Squarzi, presidente CavaRei, condotti da Claudia D’Angelo.

I temi focali dell’approfondimenti sono la mancanza di personale nel settore dei servizi di cura alla persona, il valore economico e sociale del lavoro degli operatori sociali, e i servizi di cui ci sarà bisogno in futuro.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMAGNA: Il meteo migliora ma è ancora allerta gialla

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna. L’allerta resta gialla oggi resta solo a scopo precauzionale per le criticità idrauliche dovute alle intense piogge dei giorni scorsi, mentre per domani non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. Lo rende noto la Regione Emilia-Romagna. Intanto, i lavori di ripristino di queste ore hanno permesso di chiudere l’infiltrazione di acqua che ha causato un nuovo allagamento nella frazione di Traversara di Bagnacavallo (Ra). L’area interessata è, tuttavia, "molto più limitata rispetto al fenomeno dello scorso 19 settembre", viene ribadito. Alla luce delle previsioni meteo e visti i tempi ristretti, il cantiere "ha consentito comunque di sopportare una grossa sollecitazione trafilando acqua attraverso le palancole. Questo ha permesso di non far collassare l’argine compromettendo l’intera opera con danni più importanti di quelli che si sono verificati. In questo modo si sta riuscendo, in breve tempo, a far defluire le acque attraverso la rete consortile dei consorzi di bonifica", spiega una nota. L’acqua, proveniente dal Lamone, ha iniziato a trafilare questa mattina verso le 3.30, penetrando in alcuni campi e in una zona del borgo, raggiungendo un’altezza di una decina di centimetri. Le ditte, già allertate da ieri di questa possibilità, hanno lavorato ininterrottamente posando nuovi massi ciclopici fino a fermare la trafilatura. "Così come non corrisponde al vero che il cantiere di messa in sicurezza aperto lo scorso 19 settembre, a seguito dell’imponente sormonto dell’argine che ha allagato e pesantemente danneggiato la frazione, abbiano subito rallentamenti: i lavori sono proseguiti senza sosta, seguendo le indicazioni tecniche, e sta proseguendo tuttora, mentre defluisce lentamente la piena della scorsa notte del Lamone". Questa mattina si sono recati in un sopralluogo a Traversara la presidente facente funzioni e il prefetto di Ravenna, Castrese de Rosa, insieme al sindaco di Bagnacavallo, e hanno anche incontrato i residenti.