2 APRILE 2024

12:12

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

265 visualizzazioni


2 APRILE 2024 - 12:12


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

265 visualizzazioni



SAVIGNANO: Inaugurata nuova rete sentieristica, 25 km di percorsi | VIDEO

Tratturi, strade bianche, sentieri, per un totale di 25 chilometri di percorsi che si snodano tra Fiumicino e Ribano. È la nuova rete sentieristica delle Terre del Rubicone inaugurata alla presenza del sindaco Filippo Giovannini, del vicesindaco Nicola Dellapasqua con la giunta comunale e, per l’importante occasione, del presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Non ci poteva essere migliore inaugurazione della camminata comunitaria che ha preceduto il taglio del nastro e guidata da Marco Ceccaroni, guida ambientale escursionistica di Caveja Trek, insieme al Cai di Cesena.

I partecipanti hanno potuto scoprire in anteprima una piccola parte dei per-corsi che da oggi sono a disposizione di tutti gli amanti del trekking, dell’escursionismo e della mobilità lenta.

La nuova rete sentieristica di Savignano sul Rubicone denominata "Sentieri nelle Terre del Rubicone" nasce proprio con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’entroterra a passo lento. Si tratta di una serie di percorsi, per un totale di 25 chilometri tra sentieri, tratturi e strade bianche che dal cimitero della frazione di Fiumicino costeggiano le sponde del fiume Rubi-cone fino ad arrivare al Castello di Ribano. I percorsi possono essere intrapresi a piedi, in Mtb e a cavallo, e toccano anche le strutture ricettive presenti in un’ottica di promozione turistica territoriale.

Il progetto è stato ideato e realizzato dalla ditta cartografica Monti Editore che ha mappato i nuovi percorsi e successivamente li ha contrassegnati con il bianco e rosso, con la certificazione del Cai di Cesena, e installato dieci pali con i rispettivi segnavia direzionali. Inoltre sono stati messi in opera otto pannelli didattici con illustrazioni che raccontano il territorio circostante da un punto di vista naturalistico e storico. Fa parte del progetto la redazione e stampa di una carta escursionistica in scala 1:25.000 con l’intera nuova rete sentieristica e, sul retro, una serie di proposte di anelli da poter percorrere a diversi livelli di difficoltà. La carta è stata consegnata in omaggio ai partecipanti alla camminata inaugurale, cui ha collaborato con un rinfresco finale, l’Avis comunale di Savignano sul Rubicone.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ