ROMAGNA: Agricoltura senza personale, “Richieste esaurite in 24 ore” | VIDEO
Ammontano a quasi 1 miliardo di euro i danni causati all’agricoltura in Emilia-Romagna dall’alluvione del maggio scorsi. A quasi un anno di distanza il presidente di Confagricoltura Carlo Carli ha fatto il punto sugli aiuti arrivati al settore.
“Fondamentalmente le aziende hanno avuto una parte che è servita proprio per rimanere a galla, ora però c'è una grossa difficoltà da parte dei tecnici nello scaricare le note delle spese e le fatture. Insomma , c’è un attimo di rallentamento”
Così il presidente di Confagricoltura di Forlì-Cesena e Rimini che, alla trasmissione Talk24 è tornato sull’alluvione del maggio scorso e sulle difficoltà del settore a rimettersi in piedi dopo gli allagamenti. 912 milioni di euro la stima dei danni diretti, con 11mila aziende coinvolte. A fronte di questo sono stati stanziati 327 milioni per la ricostruzione e il risarcimento dei danni. Parte di questi sono arrivati a destinazione, altri sono ancora bloccati a causa dei rallentamenti burocratici.
Intanto però il lavoro va avanti. Pochi giorni fa il governo ha organizzato il click day per l’assunzione di stranieri regolari, necessari a fornire manodopera. I numeri a disposizione però si sono rivelati troppo bassi. “Il click-day organizzato 15 giorni fa è stato esaurito in 24 ore e il personale assunto arriverà tra agosto e settembre, quindi troppo tardi per la stagione”
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ