EMILIA-ROMAGNA: Dengue, Angelini, “In arrivo nuovo vaccino a pagamento"
Il Brasile sta attraversando un’emergenza di sanità pubblica: i casi probabili di Dengue continuano ad aumentare e sfiorano i 3 milioni.
Nessun allarme, comunque, per il nostro Paese.
Ma cosa fare se si ha in programma un viaggio in Brasile o in un altro dei Paesi in cui la malattia è endemica? Serve vaccinarsi?
La regione Emilia-Romagna sta acquistando un certo quantitativo del nuovo vaccino contro la Dengue, dichiara la direttrice del dipartimento di igiene pubblica dell’AUSL Romagna Raffaella Angelini, vaccino che sarà distribuito alle varie aziende sanitarie, sarà a pagamento per chi ne farà richiesta ed è consigliato per coloro che hanno in programma un viaggio nelle aree dove la Dengue circola ampiamente.
Bisogna sottolineare, dice la direttrice, che il vaccino ha bisogno di due somministrazioni a tre mesi di distanza l’una dall’altra per cui occorre ben pro-grammare la vaccinazione in relazione alla data di partenza.
Si raccomanda inoltre massima attenzione da parte di chi proviene da un paese a rischio: le persone provenienti da zone in cui la malattia è endemica, si consiglia di recarsi tempestivamente al pronto soccorso o nei centri di malattie del viaggiatore se nei primi giorni successivi al rientro compaiono sintomi simil-influenzali, conclude la direttrice Angelini.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ