13 APRILE 2024

07:13

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1109 visualizzazioni


13 APRILE 2024 - 07:13


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1109 visualizzazioni



RIMINI: Metromare, rilevata azienda che produce i bus dopo il fallimento

L’azienda belga Van Hool che produce, fra gli altri, i bus del Metromare di Rimini è fallita, ma è già stata rilevata in tempi record. È previsto, tra l’altro, l’arrivo in città di una seconda tranche di mezzi.

 

Dopo il fallimento dell'importante produttore belga di autobus Van Hool, nota a Rimini per fornire i mezzi elettrici del Metromare, il destino dell'azienda sembrava incerto. E invece si è presto delineato dopo che i curatori fallimentari hanno accettato l’offerta del concorrente olandese VDL e del produttore tedesco di rimorchi Schmitz Cargobull. L’accordo consentirà però di conservare un numero di posti di lavoro che va dai 650 ai 950 rispetto ai 2.500 di Van Hool.

La dichiarazione di fallimento è datata 8 aprile e già due giorni dopo è stata finalizzata l'acquisizione. La scelta degli amministratori a favore dell'offerta delle due aziende straniere è stata motivata dalla necessità di garantire una rapida ripresa delle attività. Ciò che si temeva era la perdita di clienti e dunque di compromettere il futuro aziendale.

Attualmente a Rimini circolano nove bus elettrici prodotti in Belgio, e ne sono in arrivo altri sei che copriranno la tratta fino alla Fiera che dovrà per forza essere completata entro il 2026 dato che è finanziata con il Pnrr.

Pmr, la società che gestisce il Metromare, era in attesa di conoscere il destino della società da cui ha acquistato il parco mezzi e la prossima settimana ci sarà un importante incontro a Rimini con il partner che fornisce il materiale rotabile per discutere proprio della seconda tranche di autobus.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ