6 MARZO 2024

16:53

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

963 visualizzazioni


6 MARZO 2024 - 16:53


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

963 visualizzazioni



RIMINI: Sanità, arrivano 11 ambulatori per i più fragili | VIDEO

Nuovi presidi di sanità territoriale saranno realizzati a Rimini entro il 2026. Si tratta di 11 strutture che implementano le attività socio-sanitarie e che rappresentano un unicum a livello nazionale. La prima attivazione avverrà a settembre.

 

Territorializzazione della sanità. Questa la filosofia che sta dietro al progetto delle 11 strutture che saranno realizzato a Rimini entro il 2026 in ciascuna microzona sociosanitaria, un’area cioè del Comune che comprende tra i 10 e i 15 mila abitanti. Snodi che saranno punti di riferimento territoriali per estendere le attività domiciliari di carattere sociosanitario, come quelle degli infermieri e psicologi di comunità, educatori di quartiere e oss. Da queste sedi partiranno i diversi operatori per fornire servizi a domicilio.

Il primo snodo di Miramare vedrà l’apertura delle porte entro settembre, seguito dall’attivazione di altri due presidi entro l’anno. 

“Si tratta di servizi che magari fanno meno notizia rispetto alle grandi opere, ma che possono davvero fare la differenza nella qualità di vita di una città, andando a rispondere in maniera efficace alle concrete esigenze delle famiglie, dei cittadini e in particolare delle persone che versano in condizioni di fragilità e vulnerabilità”, ha detto il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

“Questi nodi rappresentano un unicum nel contesto regionale e italiano; un ecosistema dinamico che si fa 'ambasciatore’ di un’applicazione innovativa del decreto ministeriale 77 che può fungere da best practice e da modello di riferimento per la sanità nazionale”, è il commento dell'assessore alle Politiche per la salute del comune di Rimini, Kristian Gianfreda.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CERVIA: Focaccia firma l'accordo per rilevare l'ex Farmografica

Con una lettera datata 5 settembre, firmata dalle aziende coinvolte e inviata a istituzioni e sindacati, è stata confermata l’intenzione del Focaccia Group di acquistare il ramo d’azienda cervese della multinazionale austriaca MM Packaging «entro e non oltre il 30 settembre». Questa svolta rappresenta una buona notizia per i quasi 90 lavoratori dell’ex Farmografica di Cervia, storica impresa del settore del packaging dei medicinali, che rischiava la chiusura definitiva dopo l'interruzione dell'attività causata dall’alluvione dello scorso anno. Il Focaccia Group, anch'esso una storica azienda cervese, creerà una nuova società per la gestione dell’ex Farmografica e si farà carico di tutti i dipendenti, ad eccezione dell’attuale amministratore delegato. A questi lavoratori sarà applicato il contratto collettivo nazionale di lavoro per l’Industria Grafica e i rapporti di lavoro saranno trasferiti senza interruzioni, garantendo la conservazione di tutti i diritti, inclusa l'anzianità di servizio. L’accordo preliminare di vendita tra il gruppo Focaccia e MM Packaging segna un passo importante per la cessione della storica azienda, avviando il processo di rilancio delle sue attività sul territorio.