CERVIA: Ex Farmografica, prosegue lo stallo con Governo | VIDEO
Nel suo tour in Romagna il viceministro al Made in Italy Valentini ha incontrato anche i dirigenti del gruppo Focaccia di Cervia. L’argomento è stata la cessione della ditta Ex Farmografica che rischia la chiusura. Gli 88 dipendenti potrebbero rimanere presto senza lavoro.
Mancano 10 giorni al 29 marzo. Una data vista con grande apprensione dai dipendenti della ditta M&M Packaging, proprietaria della ex Farmografica di Cervia, che rischiano di perdere il lavoro. La società ha infatti deciso di chiudere lo stabilimento e il 29 marzo è fissato come termine ultimo per la procedura di licenziamento collettivo. Praticamente nulle le possibilità di far cambiare idea alla società austriaca, le speranze degli 88 lavoratori sono tutte indirizzate verso il Gruppo Focaccia, azienda cervese che ha mostrato il suo interesse per l’acquisizione della Ex Farmografica. Il tempo però stringe.
E’ il motivo per cui il viceministro al Made in Italy, Valentino Valentini, in visita lunedì in Romagna, ha fatto tappa a Cervia per parlare con l’amministratore delegato del gruppo Riccardo Focaccia. Un incontro giudicato positivo dall’imprenditore romagnolo, che tuttavia, sulle pagine del Corriere Romagna, ha spiegato come non sia emerso alcun impegno formale da parte del viceministro. Il tema è quello degli aiuti previsti nel decreto alluvione, che il governo potrebbe estendere anche ai soggetti provati che si facciano carico delle attività economiche in crisi. Un passaggio controverso, in quanto risulta che la M&M avrebbe già ricevuto un rimborso assicurativo per i danni causati dagli allagamenti di maggio. Insomma il rischio è che, senza l’intervento del governo, salti l’accordo di cessione, lasciando senza lavoro gli 88 dipendenti della Ex Farmografica, che la scorsa settimana sono scesi in piazza per chiedere di non essere abbandonati. “Ci impegniamo a proseguire il dialogo sul tavolo regionale” ha assicurato Focaccia. Saremmo felici se questo potesse sfociare in un aiuto anche da Roma”
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ