ROMAGNA: Oculistica, unificate Forlì e Faenza, aumentate le attività | VIDEO
L’Oculistica di Forlì, assieme a quella di Faenza, è punto di riferimento in Romagna per i pazienti: effettua circa il 40% di tutte le prestazioni oculistiche della sanità pubblica romagnola. I due reparti lavorano in stretta sinergia e si sono specializzati in attività differenti.
A Faenza è concentrata l’attività chirurgica del glaucoma arrivando ad effettuare, nel 2023, oltre 150 interventi complessi.
A Forlì invece è attivo uno dei più importanti centri di diagnosi e trattamento delle patologie retiniche, sia di interesse medico che chirurgico. Quest’anno, sono stati trattati oltre 800 pazienti effettuando
circa 3.000 terapie intravitreali e oltre 9.000 prestazioni di controllo e diagnostica strumentale avanzata.
La chirurgia vitreoretinica vera e propria, invece, ha visto un costante incremento negli ultimi anni toccando i 500 interventi del 2023.
Anche per questo 2024 l’Oculistica scenderà in piazza in occasione del “World glaucoma week”. L’appuntamento è per sabato 16 marzo in piazza a Faenza dove verrà allestita una postazione mobile oculistica per lo screening del glaucoma che ogni anno riscuote un’elevata adesione.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ
RIMINI: Musei della provincia si mettono in rete per valorizzare patrimonio | VIDEO
Nasce ‘Remàr’, la prima rete dei musei della provincia di Rimini. Dieci comuni e 23 istituzioni si sono unite per promuovere il patrimonio culturale locale.