28 FEBBRAIO 2024

11:29

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

3370 visualizzazioni


28 FEBBRAIO 2024 - 11:29


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

3370 visualizzazioni



CESENA: Partito il cantiere della nuova autostazione | VIDEO

Sono partiti a Cesena i lavori per la riqualificazione dell’area della stazione. La prima parte del cantiere consiste nella costruzione della nuova stazione degli autobus.

11 milioni di euro, di cui 10 in arrivo dal Pnrr. Sono i fondi messi a bilancio dal Comune di Cesena per la riqualificazione dell’area della stazione che, da mercoledì è entrata nel vivo. Sono iniziati infatti i lavori per la prima fase del progetto, che prevede lo spostamento della stazione degli autobus, che si trova in piazzale Karl Marx, in una zona ora in disuso, molto più adiacente alla ferrovia, lungo il viale Europa. Il costo di di questo primo stralcio ammonta a 5.800.000 e il Comune ha fornito la road map dei lavori.

Una volta recintata l’area e avviate le indagini riguardanti le stratigrafie, si entrerà nella fase operativa caratterizzata dai movimenti terra, necessari al livellamento del terreno, e dagli scavi per la posa dei sottoservizi e la realizzazione delle fondazioni per arrivare poi all’installazione vera e propria che dovrebbe concludersi nel maggio 2025. A questi lavori seguiranno poi le opera di demolizione dell’attuale autostazione e la riqualificazione integrale di piazzale Karl Marx. “L’area della Stazione – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – sarà interessata da un innovativo progetto di riqualificazione che trasformerà completamente il suo assetto attuale con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e ampliare la fruibilità dei suoi spazi popolati quotidianamente da studenti, viaggiatori e pendolari. È questo uno dei diversi progetti di rigenerazione urbana che abbiamo avviato e sviluppato nel corso di questi mesi e che oggi, con l’avvio del cantiere, diventa realtà.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

MARRADI: Maltempo, Giani "a breve riapre Sr302, preoccupa linea Faentina"

"Comincio a essere ottimista sul fatto di poter riaprire la Sr 302 da Borgo San Lorenzo a Marradi nell'arco di una settimana, dieci giorni". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sulla viabilità al termine della riunione coi sindaci del Mugello sui danni provocati dal maltempo lo scorso 14 marzo, a cui hanno partecipato anche Rfi, Anas e la Città metropolitana di Firenze. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, la notizia positiva è "l'attivazione di Rfi che porterà a riaprire venerdì il tratto fra Borgo San Lorenzo a Pontassieve, e contemporaneamente a chiudere l'anello fra San Piero a Sieve a Borgo, mentre da San Piero e Firenze è già aperto". Situazione molto diversa, invece, per la linea Faentina: "Abbiamo sentito che i danni all'assetto morfologico del territorio fra Borgo San Lorenzo e Marradi porteranno sulla Faentina a un prolungamento della chiusura che è un aspetto indubbiamente di grande preoccupazione. Lavorerò anche con Rfi dell'Emilia-Romagna - ha concluso Giani - perché possa esserci il rifornimento che faccia ripartire la tratta da Marradi a Faenza".