MODIGLIANA: Post alluvione, accordo Sogesid, 11 cantieri per 86 milioni | VIDEO
Il Consiglio Comunale di Modigliana ha approvato la convenzione predisposta dalla struttura del Commissario per la ricostruzione che definisce le condizioni per la collaborazione tra il Comune di Modigliana e la Sogesid, società che sarà incaricata per la redazione dei progetti e la esecuzione dei lavori per la ricostruzione del territorio dopo l'alluvione di maggio.
Un passaggio importante per sottoscrivere tutti gli atti necessari per i singoli interventi.
Sono già previsti gli incontri con la Struttura del Commissario ed i rappresentanti della Sogesid, ai quali saranno affidati i lavori per 11 cantieri per un importo di oltre 86 milioni di euro dei 108 assegnati per la ricostruzione del territorio di Modigliana.
La Sogesid è una società partecipata dallo Stato che avrà la responsabilità di mettere in atto le azioni necessarie per avviare e completare i cantieri, pur sotto il controllo dell'ufficio tecnico comunale che da mesi opera in stretta collaborazione con la struttura del Commissario per la ricostruzione.
Fra i cantieri assegnati alla Sogesid anche l'appalto per la ricostruzione del ponte di Ca'Stronchino per il quale il comune si è fatto carico della redazione del progetto, affidato allo studio Enser e per il quale nei giorni scorsi sono stati acquisiti i pareri necessari a procedere alla validazione del progetto per avviare le procedure per l'affidamento dei lavori. Un intervento che rientra nelle priorità per la ricostruzione del territorio per mettere in sicurezza i collegamenti da e verso Modigliana. Il costo per la realizzazione di circa 2,4 milioni di euro sarà finanziato da 1,2 milioni di euro derivanti dai contributi per la ricostruzione e dal 1,2 milioni di euro ricevuti dalle donazioni raccolti in favore della ricostruzione del ponte.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ