RIMINI: Novarese ancora terra di nessuno, presto una nuova asta | VIDEO
Ancora nulla di fatto a Rimini nella nascita del ‘polo del benessere’ con al centro la riqualificazione della Novarese. L’ex colonia sarà presto oggetto di una nuova asta, e ci sarebbero già diversi imprenditori interessati ad acquistarla.
Sotto il cielo della Novarese, l'orizzonte si apre a nuove opportunità. Dopo il tramonto del progetto di riqualificazione di Coopsette, finita in liquidazione, la città di Rimini è pronta a voltare pagina. Dopo aver acquisito la piena proprietà dell'ex colonia di Miramare, nel 2018, il Comune ha intrapreso svariati tentativi per attirare nuovi investitori. Ma nessuno di questi ha portato ai risultati sperati.
Palazzo Garampi – come riporta il Carlino locale -, lancerà presto un nuovo bando, e la buona notizia è che sarebbero già una decina le manifestazioni di interesse giunte agli uffici comunali da imprenditori locali e cordate di aziende. Tra questi anche chi si è impegnato nell’acquisto della vicina colonia Bolognese.
La nuova asta sarà lanciata entro la fine dell'anno, e sono due i possibili assetti: la vendita o la concessione della Novarese con diritto di superficie per un lungo periodo. Il manufatto razionalista, gioiello architettonico del suo tempo, stando alle ultime perizie vale almeno 4 milioni di euro. Ma il bando potrebbe includere la riqualificazione dell’intera area, compreso lo stabile di Riminiterme.
Il vincitore si troverebbe così in mano un’opera dal valore molto più alto e potrebbe mettere in piedi il famigerato ‘polo del benessere’ con tanto di mega-albergo e centro termale. Un’idea che ha oramai diversi anni e che intende riqualificare un segmento periferico di città al momento con poco appeal. In questo senso vanno avanti i confronti con i possibili investitori, con la speranza che sia la volta buona.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ