11 FEBBRAIO 2024

09:18

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1531 visualizzazioni


11 FEBBRAIO 2024 - 09:18


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1531 visualizzazioni



BOLOGNA: Un murales per Vincent Plicchi, 23enne vittima di cyberbullismo | VIDEO

In occasione della giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, a Bologna si è tenuto incontro sul tema, con la storia di Vincent Plicchi, tiktoker bolognese che si è tolto la vita lo scorso ottobre e al quale verrà dedicato un murales in una scuola della città.

Un incontro in Comune a Bologna per sensibilizzare sul delicato tema del cyberbullismo. A raccontare la sua storia Matteo Plicchi, padre del 23enne Tiktoker bolognese Vincent Plicchi, preso di mira da alcuni haters e che in seguito si è suicidato lo scorso ottobre su Tik Tok. Una triste storia che mette in guardia dai reali pericoli della rete verso i giovani che pensiamo di conoscere ma che spesso nascondono enormi fragilità, diventando preda sul web di persone senza scrupoli a caccia di qualche view in più. Oltre alla realizzazione di un murales all’Istituto Comprensivo 21 di Bologna in ricordo di Vincent, la richiesta di apertura di un fascicolo in tribunale, con la piena collaborazione della piattaforma di Tik Tok e dei suoi legali, per fare luce su una vicenda divenuta un caso modello di cyberbullismo.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Natività, tanti Presepi visitabili in territorio | VIDEO

Dall’Appennino alla costa Romagnola sono tanti i Presepi da visitare in Regione per queste festività natalizie. Sono davvero tante le Natività che si possono ammirare in Emilia-Romagna, dai borghi emiliani alle città di mare della Romagna, che per tutte le festività, in alcuni casi fino a metà gennaio, riempiono piazze cittadine, chiese palazzi storici, spiagge e musei. Partendo dal centro storico di Bologna per esempio, nel cortile di Palazzo d'Accursio si trova il Presepe "Il Natale di Greccio del 1223" di Paolo Gualandi. A Ferrara, ormai da 41 anni si tiene un rituale sacro e originale, il Presepe sull’acqua - Natale sub, nel fossato del Castello Estense. Il pomeriggio della Vigilia i subacquei del Gruppo Ferrarese entrano nelle acque del Castello con fiaccole accese e depositano il Bambin Gesù nel Presepe allestito. Dall’Emilia alla Romagna, a Cervia non poteva mancare un Presepe di sale, conservato a MUSA. Sempre al Museo del Sale  si trova un Presepe meccanico che rappresenta i luoghi e i personaggi della città cervese. Immancabile il Presepe di sabbia nella spiaggia libera di Rimini un Presepe artistico con oltre 20 gruppi scultorei da poter ammirare fino al 12 gennaio. Spostandosi poi lungo il tratto più antico del Porto Canale di Cesenatico si trova il tradizionale Presepe della Marineria, l’unico galleggiante in Italia. Sempre nel cesenate ci si può spostare nell’entroterra, al borgo medioevale di Longiano, con un itinerario culturale e artistico tra 100 Presepi dislocati nelle vie del centro storico. Insomma una bella e suggestiva atmosfera natalizia quella che si vive anche quest’anno in Emilia-Romagna, e nella tradizione dei Presepi.