RIMINI: Stazione, ingresso lato mare inaugurato entro l’estate | VIDEO
Proseguono i lavori per collegare il centro storico di Rimini alla marina tramite il nuovo sottopasso della stazione ferroviaria. Il secondo ingresso sarà ultimato entro la prossima estate.
A Rimini si intensificano i lavori per prolungare il sottopasso della stazione ferroviaria, progettato di RFI, che doterà l’infrastruttura di un secondo ingresso lato mare e che sarà inaugurato entro l’estate prossima. Un’opera molto attesa dato che la stazione riminese ha da sempre voltato le spalle alla spiaggia e agli hotel generando una netta cesura tra centro storico e marina.
L’opera prevede l’estensione del sottopasso esistente di 50 metri, e il nuovo collegamento sarà accessibile non solo ai passeggeri, ma a tutti i cittadini e turisti che intenderanno transitare a piedi dal lato monte al lato mare, e viceversa, rendendo così più agevole l’attraversamento urbano.
Nel cantiere sta prendendo forma il nuovo ingresso con la pensilina in acciaio e vetro di 80 metri di lunghezza e 5 di larghezza, in fase di completamento. Le opere strutturali sono terminate e a breve saranno effettuati i collaudi. All’interno del sottopasso, precisano dal Comune, sono in corso lavori di finitura e installazione degli impianti.
Anche il parco attorno, dedicato alle Vittime delle Foibe, sarà riqualificato ed entrerà a far parte del secondo piazzale della stazione, quello appunto sul lato mare. L’intervento sullo spazio aperto partirà in primavera e prevede un investimento di 250 mila euro.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ