RIMINI: Sanità, nuovo day hospital oncologico all'Infermi | VIDEO
È stato inaugurato all’Ospedale Infermi di Rimini il nuovo Day Hospital di Oncologia. Nuovi spazi accoglienti per i tanti pazienti che ogni anno si sottopongono alla somministrazione di terapie oncologiche.
All’Ospedale Infermi di Rimini è stato rinnovato il padiglione che ospita l’unità operativa di Oncologia ed Ematologia per i pazienti del day hospital. Nei primi dieci mesi dell’anno, i ricoveri in degenza ordinaria del reparto sono stati 493, oltre 29 mila le prestazioni ambulatoriali.
La decisione di rinnovare gli spazi per renderli più amichevoli e confortevoli “è partita soprattutto dalle esigenze dei pazienti stessi – ha spiegato a margine dell’inaugurazione la direttrice di Ematologia Patrizia Tosi -. Le terapie sono sempre più efficaci, ma sempre più lunghe e sempre più complicate. Le persone passano ore e ore in queste strutture e devono avere degli ambienti gradevoli, confortevoli oltre che tecnologicamente avanzati”.
Rinnovate le stanze per la somministrazione delle terapie, corridoi più ampi e una nuova sala biopsie. “Questa nuova sistemazione porta innanzitutto qualità assistenziale che è anche e non solo cura – ha commentato il direttore di Oncologia Davide Tassinari -. È un bene anche per i professionisti che possono lavorare in un posto bello, accogliente e luminoso. Ed è un bene per il paziente trovare un ambiente sereno in cui uno possa, non dico dimenticare il momento difficile che sta vivendo, ma rilassarsi un po’ e cogliere il bello che alle volte le strutture ospedaliere non hanno”.
“Questo intervento – ha aggiunto la direttrice del Presidio ospedaliero di Rimini Francesca Raggi - ha una fortissima valenza simbolica, perché ha rappresentato una staffetta che è stata fatta tra le associazioni di volontariato, donatori privati e un gruppo di imprenditrici riminesi con una fortissima leadership che hanno trascinato anche altri in questa sfida”.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ