13 DICEMBRE 2024

11:46

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

676 visualizzazioni


13 DICEMBRE 2024 - 11:46


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

676 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Sciopero, alcuni treni cancellati

Non si registrano eccessivi disagi, a Bologna, a seguito dello sciopero del personale del settore pubblico e privato dei trasporti proclamato dal sindacato di base Usb cui hanno aderito anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. In particolare si registrano alcune cancellazioni e, per un paio di treni a lunga percorrenza, anche ritardi marcati, alla Stazione Centrale. Nel dettaglio, intorno alle 11.30, sul tabellone dello snodo ferroviario emiliano, si registrano, in partenza, otto convogli cancellati e una decina in arrivo. A far segnare i maggiori ritardi una Frecciarossa proveniente da Ancona e diretta a Milano con 170 minuti di ritardo e un treno Italo, proveniente da Salerno e diretto a Torino con 100 minuti di ritardo.

In città, a seguito della mobilitazione in programma dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19:30 fino a fine servizio i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti ma solo le corse dal capolinea centrale verso la periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15 e fino alle 19.15.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: La Capitaneria aumenta i pescaggi, porto più competitivo

Nuovo passo avanti per il porto di Ravenna: la Capitaneria di Porto ha pubblicato l’ordinanza che aggiorna i pescaggi del Canale Candiano, aumentando la profondità in dieci tratti di banchina e sei bacini di evoluzione. L’intervento, realizzato in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale e i servizi tecnico-nautici, mira a migliorare sicurezza, efficienza e capacità operativa dello scalo. Secondo il comandante Fabrizio Tattoli si tratta di «un primo passo concreto per accogliere navi di maggiore dimensioni e rendere il porto più competitivo». L’aggiornamento dei fondali rientra nella cornice più ampia del progetto Hub portuale, che prevede dragaggi, nuovi terminal e infrastrutture moderne, destinati a ridisegnare il futuro dello scalo. Il tavolo tecnico, già al lavoro per individuare ulteriori aree di intervento, continuerà a monitorare i fondali soggetti a variazioni sabbiose dovute alle correnti e all’azione delle eliche. L’obiettivo è garantire continuità operativa e una pianificazione sostenibile nel lungo periodo. Il sindaco Alessandro Barattoni definisce la misura «un segnale importante per la crescita del traffico merci e la forza del sistema portuale». Soddisfazione anche dal presidente della Regione, Michele De Pascale, che parla di «una notizia positiva per l’economia e per la vocazione marittima dell’Emilia-Romagna». Il provvedimento, sottolineano le autorità, rappresenta un modello di collaborazione istituzionale e un tassello fondamentale per la transizione energetica e la digitalizzazione del porto.