1 DICEMBRE 2024

08:18

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

5873 visualizzazioni


1 DICEMBRE 2024 - 08:18


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

5873 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Giornata Hiv, “ancora discriminazioni sul lavoro” | VIDEO

Il primo dicembre è la Giornata mondiale contro l’Aids. Diverse le occasioni per eseguire test per l’Hiv in tutto il territorio regionale. E il Centro Antidiscriminazioni Lgbti di Ravenna segnala le difficoltà sul lavoro di chi si rivolge ai loro sportelli.

 

 

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, il primo dicembre, ci sono varie iniziative per sensibilizzare la popolazione contro le discriminazioni e sull’importanza di eseguire test per l’Hiv. Fra queste, quella del Centro antidiscriminazioni Lgbti di Ravenna in collaborazione con l’Ausl Romagna e il Nucleo Cnai.

Passa ancora con difficoltà il concetto Undetectable=Untransmittable. Nei pazienti con Hiv e in terapia il virus non è rilevabile e dunque non può essere trasmesso. Le discriminazioni verso persone con Hiv avvengono sia in famiglia che nei luoghi di lavoro.

“Facendo il test proteggiamo noi stessi e le persone che amiamo. È questo il messaggio dell’iniziativa a cui abbiamo aderito con convinzione e che invita a fare il test HIV periodicamente. Solo testandosi è possibile vivere una sessualità positiva e consapevole. Una diagnosi tempestiva, infatti, permette di accedere a terapie efficaci e sicure. Nell’occasione, presenteremo anche la nostra campagna “U uguale U” che spiega che chi è in terapia e segue un trattamento medico efficace, non trasmette l’infezione e può condurre una vita felice e sessualmente appagante”, ha detto Ciro Di Maio Coordinatore del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ