7 NOVEMBRE 2024

09:20

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

291 visualizzazioni


7 NOVEMBRE 2024 - 09:20


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

291 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Età media auto, le più “vecchie” a Rimini | VIDEO

Si invecchiano sempre più le auto auto che viaggiano in Regione , età media che è arrivata a settembre 2024 a 11 anni e 5 mesi, addirittura il 3,2% in più rispetto ad un anno prima.

 

I dati provinciali

Analizzando i dati a livello provinciale emerge che, in Emilia-Romagna le auto più “vecchie” circolano a Rimini, dove a settembre 2024 l’età media era pari a 12 anni. Al secondo posto si trova Forlì-Cesena, 11 anni e 11 mesi, e al terzo posto Ferrara e Reggio Emilia.

Continuando nella graduatoria si posizionano, pari merito, le province di Ravenna e Piacenza seguite da Modena e Parma.

In fondo alla classifica si trova Bologna, risultata essere la provincia emiliano-romagnola dove circolano le auto invece più “giovani”.

Rc auto

L’anzianità di una vettura, oltre ad essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto? La risposta è si.

Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni.

Una differenza del 38% in quattro anni.

Concludenso si scopre che, vista l’età media dei veicoli, sono tanti coloro che scelgono di aggiungere all’Rc auto anche la copertura assistenza stradale; in Emilia-Romagna la percentuale di automobilisti che ha fatto questa scelta è pari al 40,4%.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: Supereroi acrobatici si calano dalla Basilica di San Francesco

ADVS Fidas Ravenna, i donatori di sangue dell’ospedale, in collaborazione con l’Associazione DonatoriNati – Polizia di Stato, presentano un evento unico e spettacolare. Per la prima volta a Ravenna, sabato 14 dicembre alle ore 15:00 in Piazza San Francesco, i super eroi acrobatici si esibiranno in una performance mai vista prima. Spiderman, Flash, Hulk, Superman e i più amati beniamini di tutti, raggiungeranno la vetta del campanile della Basilica di San Francesco e da qui si caleranno in una discesa mozzafiato.Una volta a terra saranno a disposizione di tutti, per scattare foto e selfie. Per tutto il pomeriggio sarà presente anche una esposizione di mezzi e personale della Polizia di Stato, che per l’occasione porterà anche il Camper Azzurro. L’iniziativa è realizzata per sensibilizzare alla donazione di sangue e plasma, importanti salvavita indispensabili in tutte le fasce di età, dai più grandi ai più piccoli. Il gruppo dei Super Eroi Acrobatici è una organizzazione di volontariato, che normalmente opera nei reparti di pediatria degli ospedali per regalare un sorriso ai piccoli pazienti, seguendo il motto “Ovunque c’è un bambino che lotta, c’è un supereroe che combatte per la vita!”. Per questo Natale, hanno deciso di regalare la loro performance a tutta la città di Ravenna. L’Associazione DonatoriNati – Polizia di Stato si occupa invece di promuovere la donazione di sangue a 360°, ma in particolare fra tutti gli appartenenti al Ministero dell’Interno.