30 NOVEMBRE 2024

08:21

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

266 visualizzazioni


30 NOVEMBRE 2024 - 08:21


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

266 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: 'Cambia il finale' di Hera, recuperati 2 milioni di oggetti | VIDEO

Dieci anni di economia circolare con progetto "Cambia il finale" del Gruppo Hera. Recuperati oltre 2 milioni di oggetti e riutilizzate 5.600 tonnellate di beni in Emilia-Romagna.

 

In dieci anni il progetto ‘Cambia il finale’ del Gruppo Hera, in collaborazione con Last Minute Market, ha evitato che oltre cinque mila tonnellate di beni in buono stato diventassero rifiuti. L’iniziativa, attiva in 97 comuni dell’Emilia-Romagna, ha coinvolto 16 associazioni che, grazie a una rete solidale, si occupano di recuperare e dare una nuova vita agli oggetti donati.

Dall’avvio del progetto sono stati effettuati oltre 56.000 ritiri a domicilio di beni ancora utilizzabili per un totale di più di 2 milioni di oggetti raccolti per un totale di circa 8.000 tonnellate. Un programma che ha favorito l’inserimento lavorativo di quasi 1.500 persone svantaggiate.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FORLI’: Processo Livia Tellus, assolti Drei, Severi e Mazzocchi

Grazie alle nuove disposizioni di legge, l’accusa di abuso d’ufficio è stata ritenuta non più applicabile, mentre per le presunte falsificazioni è stata pronunciata assoluzione con le formule “il fatto non costituisce reato” e “il fatto non sussiste”. Davide Drei, ex sindaco di Forlì, Gianfranco Marzocchi, ex presidente di Livia Tellus, e Vittorio Severi, ex direttore generale del Comune, sono stati assolti dalla Corte d’Appello di Bologna nel processo relativo al caso Livia Tellus. In primo grado, i tre erano stati condannati rispettivamente a 2 anni, 1 anno e 8 mesi, e 2 anni di reclusione. La decisione della Corte d’Appello, ha annullato le condanne precedenti. Il processo era nato da due delibere adottate dalla Giunta comunale, che avevano portato a specifiche decisioni da parte dell’assemblea di Livia Tellus. “Una bellissima notizia quella dell’assoluzione in appello per Davide Drei, Gianfranco Marzocchi e Vittorio Severi nel processo Livia Tellus – afferma la segretaria territoriale del Pd forlivese Gessica Allegni -. Abbiamo avuto fiducia nella magistratura, che ha fatto il suo corso, portando alla sentenza che speravamo. Non abbiamo mai messo in dubbio la rettitudine ed onestà di Drei, Marzocchi e Severi, che hanno sempre agito nell’interesse delle cittadine e dei cittadini, anche se qualcuno ha cercato di gettare ombre su un operato la cui trasparenza oggi è definitivamente riconosciuta. Sono felice per loro, che hanno vissuto anni difficili, sul piano umano, politico, professionale, portando un peso che oggi può finalmente alleggerirsi. Avanti a testa alta!”, chiude Allegni.