29 NOVEMBRE 2024

11:46

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

274 visualizzazioni


29 NOVEMBRE 2024 - 11:46


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

274 visualizzazioni



RIMINI: Metromare fiera, appalto sarà affidato a nuova impresa

La progettazione del secondo tratto di Metromare fino alla fiera di Rimini, finanziato dal Pnrr, torna in carreggiata tra sfide e scadenze. Una nuova impresa privata subentrerà nell’appalto per realizzare l’opera.

 

Dopo settimane di incertezza, il prolungamento del Metromare dalla stazione di Rimini alla Fiera riparte con una nuova impresa incaricata nella realizzazione del progetto. La revoca del contratto a Italiana Costruzioni aveva rischiato di far naufragare l’opera, ma Patrimonio Mobilità Rimini (PmR), l’ente committente, l’ha affidata al secondo classificato nella gara d’appalto, Consorzio Integra di Bologna. 

Il prolungamento del Metromare è considerato un’opera cruciale per la mobilità di Rimini il cui traffico va in tilt in occasione degli eventi fieristici. Le complessità burocratiche non sono però terminate. L’opera era infatti finanziati dal Pnrr, fondi che a seguito dei ritardi, con tutta probabilità non saranno più disponibili. La nuova impresa dovrà occuparsi della progettazione definitiva ed esecutiva e successivamente della realizzazione del secondo tratto del Metromare.

"La realizzazione dell'infrastruttura di mobilità pubblica fino alla Fiera è ritenuta fondamentale, per cui, nonostante le difficoltà, è nostro dovere andare avanti" afferma l' A.U. di PMR Stefano Giannini.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMAGNA: Regalare un biglietto per Natale, l’iniziativa di Ravenna Teatro | VIDEO

Quest'anno a Natale c'è la possibilità di regalare il teatro. Come è nata questa iniziativa e come si svolge? “Non ci siamo inventati nulla, però che cosa è successo qualche anno fa? Che una giovane studentessa del liceo scientifico di Ravenna, una ragazza che fa i laboratori di teatro con noi, per Natale è venuta a teatro e ha detto io vorrei regalare un biglietto di teatro a una mia amica come regalo di Natale e aveva con sé una scatola, quindi aveva confezionato questo dono che era un biglietto di teatro. Questa cosa ci ha colpito tanto perché è un regalo quello di un biglietto a teatro proprio che significa voler bene a un amico, a un'amica, a un fratello, a un fidanzato, a una fidanzata, a un parente e quindi abbiamo immaginato alcuni spettacoli che possono essere proprio donati a qualche dono di caro. Questi spettacoli sono della stagione dei teatri di Ravenna e quindi quali sono? Ci sono degli spettacoli in particolare? “Abbiamo immaginato tre spettacoli perché sono spettacoli che si fanno al teatro Alighieri  e sono spettacoli che proprio immaginano un pubblico numeroso e quindi il popolo che arriva a teatro è insieme, in tanti e sono il Fantozzi una tragedia con Fantoni, questa produzione del Teatro Nazionale di Genova e poi abbiamo Sarabanda con un grandissimo Carpentieri in scena e l'Arlecchino con la regia di Marco Baliani con Pennacchi come protagonista dello spettacolo. Quindi sono tre spettacoli con un grande respiro popolare quindi sono un dono proprio per tanti”, ha spiegato Alessandro Argnani, condirettore di Ravenna Teatri