RIMINI: Osservatorio Sigep, in Europa acquisti in pasticceria per 11,4 miliardi (+1,5%)
Classico o al cioccolato, farcito e adatto a tutte le occasioni, anche questo Natale il panettone resta il dolce più amato. Tuttavia, non manca la storica rivalità con il pandoro, che negli ultimi anni sta conoscendo un rinnovato successo tra i consumatori. I trend della pasticceria natalizia tornano sotto la lente dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè e Pizza di IEG - Italian Exhibition Group, in programma alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Secondo l’Osservatorio Sigep, Natale 2024 mostra segnali positivi in Europa: i consumi di pasticceria crescono del +1,5% rispetto al 2023, con un mercato che raggiunge i 11,4 miliardi di euro. Tuttavia, il caro vita porta a scelte diverse tra i consumatori: in Italia e Spagna si tende talvolta a rinunciare ad alcune portate, come il dessert, mentre nel resto d’Europa si prediligono esperienze di consumo legate alla pasticceria, simbolo di edonismo e piacere fuori casa. “In Italia, i consumi di pasticceria rappresentano comunque il 40,6% del totale europeo” - spiega Matteo Figura, direttore area Foodservice per Circana Italia. Dalle interviste dell’Osservatorio Sigep ai grandi maestri pasticceri emergono le difficoltà legate all’aumento dei prezzi delle materie prime. La riduzione della produzione di nocciole, causata dal cambiamento climatico, ha portato a un rincaro del +40%, mentre il cioccolato ha registrato un aumento del +50%, costi che inevitabilmente si riflettono sul prezzo finale per il consumatore.
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