CESENA: Tornano gli Street Tutor per la sicurezza del centro storico
A partire da giovedì 10 ottobre torneranno a operare nel centro storico di Cesena gli street tutor, figure professionali impiegate per la prevenzione dei rischi in aree adiacenti ai locali e ai luoghi che ospitano eventi pubblici. Il progetto, avviato dall’Amministrazione comunale nel corso degli anni, sarà riproposto anche quest’anno per migliorare la sicurezza nelle zone ad alta frequentazione.
Gli street tutor lavoreranno in collaborazione con la Polizia Locale, trasmettendo segnalazioni qualificate in tempo reale. Queste figure non sostituiscono le forze dell'ordine, ma agiscono come facilitatori, monitorando e intervenendo in situazioni che potrebbero degenerare. Luca Ferrini, Assessore alla Sicurezza e Legalità, ha sottolineato l'importanza di questo servizio per garantire sicurezza nelle aree della città caratterizzate dalla movida.
“Rinnoviamo un servizio utile per i cittadini di tutte le età, soprattutto nelle zone sensibili del centro storico", ha dichiarato Ferrini. "Gli street tutor sono addetti alla vigilanza, disciplinati da una legge regionale del 2003, e continueranno a operare per prevenire situazioni di rischio, raccogliendo segnalazioni da residenti ed esercenti e trasmettendole alle forze dell'ordine."
Il servizio, affidato alla ditta PJ Investigation di Pesaro, si svolgerà nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 22:00 alle 02:00, nelle aree dove si concentrano locali e luoghi di spettacolo. La presenza degli street tutor è parte di un'iniziativa avviata nel 2022, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, che ha incluso la riqualificazione della stazione di Cesena.
Queste figure, facilmente riconoscibili e disarmate, agiscono come mediatori per garantire la sicurezza degli spazi pubblici e trasmettere alle forze di polizia eventuali segnalazioni in tempo reale.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ