ROMAGNA: Alla scoperta del Delta del Po, progetto rivoto agli studenti | FOTO
Il GAL DELTA 2000, che opera sul territorio del Delta emiliano-romagnolo tra le province di Ferrara e Ravenna, sta lavorando sulla strutturazione e promozione dei Cammini nell’area del Delta del Po, nell’ambito del progetto di Cooperazione territoriale, che coinvolge altri GAL dell’Emilia-Romagna, dal titolo “Percorrendo le vie del pellegrinaggio dagli Appennini al Delta del Po”. Sono 4 i Cammini che attraversano l’area del Delta: Via Romea Germanica, Via Popilia, Viae Misericordiae, il Cammino di Dante. Il GAL ha realizzato diverse azioni per rendere i Cammini fruibili e accessibili, ed in particolare per farli conoscere non solo ai “pellegrini”, ai turisti, ma soprattutto ai/alle cittadini/e e ora rivolge l’attenzione alle nuove generazioni. In questa fase del progetto si intende coinvolgere le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado al fine di far conoscere i tracciati e soprattutto i legami storici con le vie antiche di pellegrinaggio nei territori (https://deltadelpo.eu/it/56-cammini-nel-delta-del-po).
Sono due le opportunità previste per le scuole interessate:
- i docenti interessati possano organizzare in autonomia con le classi camminate nei percorsi dei Cammini nel Delta del Po;
- per avvicinare le nuove generazioni è stato realizzato un sito interattivo https://sites.google.com/view/icamminineldeltadelpo/home che raccoglie e descrive le informazioni sui CAMMINI DELTA PO e che, partendo dall'argomento dei Cammini, invita la scuola (o con singola classe, o con un gruppo di studenti/studentesse, o singoli ragazzi/e) a proporre contenuti per implementare le informazioni sul territorio con curiosità relative alle tradizioni e memorie locali. Potranno essere realizzati:
· elaborati scritti: ricerche, temi, racconti, poesie...
· illustrazioni grafiche: disegni tradizionali o digitali...
· contenuti multimediali: foto, video, canzoni...
· attività scolastica: laboratori, escursioni, giochi di società...
· ricette: utilizzando i prodotti locali dei Cammini della Bisaccia del Viandante
Potranno partecipare: intere classi, gruppi di studenti/esse, e anche individualmente.
I primi 10 elaborati/proposti che perverranno entro il 10 novembre p.v. verranno inseriti nel portale Delta Po ed inoltre ai partecipanti saranno forniti alcuni gadget identificativi dei Cammini Delta Po.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ