30 OTTOBRE 2024

14:47

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

321 visualizzazioni


30 OTTOBRE 2024 - 14:47


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

321 visualizzazioni



CESENA: Lo Sci Club compie 60 anni e prepara la nuova stagione | VIDEO

Lo Sci Club di Cesena compie 60 anni festeggiando con una cena organizzata assieme ai soci, durante la quale sono state presentate le uscite organizzate per l'imminente stagione invernale.

Dal 1964 al 2024. Sono 60 le candeline spente dallo Sci Club di Cesena, che ha riunito a cena i soci per festeggiare il compleanno. Un traguardo storico per un'associazione nata in un territorio, quello romagnolo, naturalmente ostile agli amanti della neve, non offrendo grandi vette: "Siamo arrivati a questo traguardo grazie a tutti i soci, consiglieri e presidenti che dal 1964 ad oggi hanno portato avanti questa tradizione - spiega il presidente Aldo Righi - E siamo una delle poche associazioni sportive dilettantistiche che ha raggiunto questo traguardo"

La serata è stata anche un'occasione per raccogliere le nuove iscrizioni e per presentare le uscite della stagione, usufruendo degli sconti riservati ai soci del club per alloggi e skipass che contrastano il forte aumento dei prezzi: +40% registrato a partire dal 2020. Si comincia il 12 dicembre con Folgaria. Ai primi di gennaio, invece, la classica uscita per le famiglie: "Quest'anno andremo a Tarvisio, dove siamo riusciti ad ottenere una convenzione con sia con l'albergo che con lo skipass. Veramente interessante, proprio adatta alle famiglie, perché oggigiorno uscire sulla neve e andare in certe località non è più a buon mercato"

Cinque le uscite già in calendario, a cui se ne aggiungeranno altre nel corso della stagione. Chiusura alle porte della Primavera con un classico: "A fine stagione andremo a Cervinia dove chiuderemo la stagione come tutti gli anni - conclude Aldo Righi - Lo spirito dello sci club, da sessant'anni a parte, rimane quello di divertirsi, far divertire e portare avanti l'amore per la montagna e per le discipline sciistiche invernali"
 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RIMINI: Ecomondo 2024, FS presente col Polo Logistica | FOTO

Fino all'8 novembre il Polo Logistica del Gruppo FS è presente con uno spazio espositivo a Ecomondo - The Green Technology Expo, l’evento internazionale per istituzioni, imprese e stakeholders che vogliono confrontarsi sulle tecnologie green e definire strategie per un futuro sostenibile. Alla Fiera di Rimini il Polo Logistica, impegnato ogni giorno per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea, punta l’attenzione sul tema della logistica sostenibile e intermodale.   L’impegno del Polo verso le tematiche di sostenibilità è testimoniato dall’utilizzo del vettore ferroviario quale modalità preferenziale di trasporto per l’erogazione dei propri servizi di logistica integrata, conseguendo così un vantaggio in termini di mobilità sostenibile e di riduzione delle emissioni.  “Il trasporto su ferro è l’unica chiave verosimile per raggiungere gli obiettivi richiesti dell’UE - ha dichiarato Silvio Damagini, Amministratore Delegato di Mercitalia Rail. - Lo scorso anno, grazie al nostro modello di logistica integrata sostenibile, sono stati risparmiati all’ambiente 1,5 milioni di tonnellate di CO2.  Basti pensare che un solo treno toglie dalla strada ben 30 camion, contribuendo alla riduzione dei gas serra inquinanti e garantendo spostamenti in sicurezza non solo delle merci, ma anche di tutte le persone che ogni giorno viaggiano in auto”.    Per quanto riguarda il trasporto di rifiuti su ferro il Polo Logistica del Gruppo FS è il player principale in Italia. Nel 2023, infatti, ha trasportato 1 milione di tonnellate di rifiuti in modo sostenibile, garantendo flessibilità e capillarità con un network intermodale europeo in 22 Paesi. Il modello operativo permette di offrire un servizio di trasporto rifiuti door to door, collegando gli impianti di raccolta a quelli di trattamenti rifiuti grazie a servizi integrati che prevedono primo e ultimo miglio in camion e il trasporto ferroviario come vettore principale sulle lunghe distanze. Un modello virtuoso che riesce a riciclare il 99% di tutti i rifiuti prodotti.    Anche sul piano dell’efficientamento energetico è in corso un progetto di rinnovo della flotta che prevede l'acquisto di nuovi locomotori elettrici e ibridi, nuovi carri e navi ibride per un risparmio del 25% sui consumi di energia da trazione. Sono state acquistate 130 nuove locomotive elettriche, 8 locomotive da manovra alimentate ad HVO e 3 ibride (elettrico-diesel), 4 locotrattori a batteria. Inoltre, il 72% dell’energia che viene utilizzata, diversa da quella per la trazione dei treni, proviene da fonti rinnovabili.