EMILIA-ROMAGNA: Riqualificazione aree commerciali, cofinanziati 36 progetti
La Giunta regionale ha approvato il cofinanziamento di 36 progetti presentati da Comuni e Unioni di Comuni di tutte le province, mirati a valorizzare le aree a vocazione commerciale e a migliorare la qualità degli spazi pubblici. L'iniziativa, parte della nuova legge regionale per lo sviluppo dell’economia urbana, prevede un investimento complessivo di oltre 4 milioni e 150 mila euro nel 2024.
Di questo importo, oltre 3,1 milioni di euro saranno destinati a 18 progetti di riqualificazione delle aree commerciali, mentre 1 milione di euro sosterrà altrettante iniziative di promozione commerciale. L’investimento totale, considerando la compartecipazione dei Comuni, raggiunge i 6,5 milioni di euro.
I progetti di riqualificazione si concentreranno sulla creazione di nuovi spazi commerciali, la valorizzazione delle aree mercatali esistenti e il recupero del patrimonio architettonico e ambientale. Parallelamente, 18 iniziative saranno dedicate a campagne di marketing, eventi enogastronomici e manifestazioni, con l’obiettivo di attrarre turisti e incentivare la crescita economica locale.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ