EMILIA-ROMAGNA: Dalla Regione 10 milioni per proteggere le case dall'acqua
Al via un bando regionale, finanziato con circa 10 milioni, per accrescere la sicurezza delle case nei territori colpiti dall'alluvione del maggio 2023 con l'acquisto di paratie e sistemi di difesa dalle acque. I fondi messi a disposizione dalla Regione arrivano dalle donazioni versate da cittadini e imprese sul conto corrente 'Un aiuto per l'Emilia-Romagna' aperto dalla Protezione Civile.
L'obiettivo della misura, spiegano dalla stessa Regione, è quello di prevenire o mitigare gli effetti degli eventi alluvionali negli immobili che si trovano nei territori di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, colpiti dal maltempo dello scorso anno maggio 2023. I contributi potranno essere richiesti dai proprietari delle abitazioni per installare sistemi di protezione come paratie antiallagamento, barriere frangi-acque, valvole anti-riflusso, pozzetti di raccolta e pompe. Previsti aiuti anche per l'acquisto di attrezzature tra cui generatori elettrici, sacchi di sabbia, sacchi auto espandenti, sanitari con scarico forzato. In particolare il contributo potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino a un massimo di 3.000 euro, cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati.
Le domande potranno essere presentate online sulla piattaforma che sarà disponibile dalle 15 del 30 ottobre 2024 alle ore 16 del 31 gennaio 2025.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ