28 OTTOBRE 2024

18:05

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

541 visualizzazioni


28 OTTOBRE 2024 - 18:05


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

541 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Alluvione, Castaldini, "allarmare per tempo e aggiornare mappe di rischio"

La consigliera regionale di Forza Italia Valentina Castaldini-  candidata alle prossime elezioni regionali come capolista di Forza Italia nel collegio di Bologna e provincia - interviene in un video sul tema alluvione. Ecco il testo del suo intervento:  

"A un mese dall'ultima alluvione, la terza che colpisce i cittadini emiliano romagnoli, è evidente che bisogna guardare con umiltà ai propri errori e pensare in maniera responsabile al futuro della nostra regione. Bisogna saper avvisare e allarmare per tempo e dare strumenti per potersi difendere in primo luogo. Poi, altra cosa essenziale sarà il mio lavoro nei prossimi mesi, quello di aggiornare le mappe alluvionali di rischio e soprattutto sollecitare i consiglieri comunali a ricontrollare in maniera rigorosa le mappe di protezione civile comunali. Per questo non si può perdere un minuto in polemiche. Bisogna cominciare a lavorare senza perdere tempo".




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CESENA: Nata la comunità energetica di San Mauro Pascoli | FOTO

Con la costituzione formale dell'associazione che ne gestirà l'attività, è sorta a San Mauro Pascoli, nel Cesenate, una delle prime Cer (Comunità energetica rinnovabili) dell'Emilia-Romagna. Entro breve verranno installati nuovi impianti fotovoltaici su 10 edifici pubblici comunali e sulla Casa dei Nonni. Nei prossimi mesi si attiveranno le adesioni al Cer da parte dei privati e delle imprese. L'adesione sarà gratuita e senza necessità di interventi tecnici sugli impianti. Secondo le stime una volta a regime la Cer di San Mauro Pascoli sarà in grado di produrre all'anno circa un Gigawattora di energia pulita. Inoltre la Cer contribuirà in maniera notevole a limitare le emissioni di CO2, pari a quella che verrebbe assorbita, all'anno, da quasi 15 mila alberi. Le Comunità energetiche rinnovabili sono aggregazioni di persone, imprese ed enti locali, che collaborano per produrre in loco energia in modo sostenibile, favorendo l'autoconsumo e immettendo in rete le eccedenze. Lo Stato incentiva queste comunità con un contributo, che, però, non può essere utilizzato a scopo affaristico, ma solo a beneficio della comunità locale. Per questo le Cer non possono avere scopo di lucro.