27 OTTOBRE 2024

06:33

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1923 visualizzazioni


27 OTTOBRE 2024 - 06:33


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1923 visualizzazioni



SANT'AGATA FELTRIA: Cultura, il delitto diventa un romanzo | VIDEO

La fiera del tartufo bianco pregiato di Sant'Agata Feltria ha avuto tante manifestazioni collaterali. Particolarmente riuscita la presentazione del libro di Davide Grassi 'La perseveranza del Santo', un titolo che nasconde la ricostruzione romanzata dell'omicidio di Anna Maria Luna Stellato, il cui giovane corpo senza vita fu trovato nella battigia di Torre Pedrera la mattina del 14 luglio 2012, due giorni dopo la Notte Rosa. 

La presentazione si tenuta nel Teatro Mariani con l'abile conduzionel della giornalista Sara Bucci; oltre all'autore, l'avvocato riminese Davide Grassi che ha potuto consultare gli atti dell'indagine e del processo perché la condanna a 29 anni di reclusione per Il marocchino Zakaria Ismaini, arrestato dopo due anni e altrettanti omicidi, è definitiva, vi ha partecipato Davide Ercolani, il pubblico ministero che coordinò le indagini condotte dal maresciallo Pompilio Maffei.

C'è stato, quindi, un continuo ping pong fra realtà giudiziaria e fantasia romanzata, con l'ausilio delle immagini della trasmissione 'Chi l'ha visto?' che si occupò più volte del caso. Il pubblico ha sottolineato con molti applausi la presentazione e le copie sono andate via bruciate, anche perché l'occasione di avere l'autografo dell'autore e dell'investigatore era imperdibile. 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

SAN MAURO P.: Imprese e lavoro, a Villa Torlonia un incontro di Cisl Romagna

Al Teatro Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, l’incontro “Persone, lavoro, imprese e infrastrutture – Strategie per uno sviluppo integrato e partecipato della Romagna”. L’appuntamento, organizzato da Cisl Romagna, è stato un momento di confronto tra istituzioni, mondo del lavoro e sistema produttivo, dedicato all’elaborazione di strategie condivise per uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio. “Un'iniziativa che abbiamo deciso di mettere in campo proprio perché in questa precisa fase abbiamo la necessità per il nostro territorio romagnolo di mettere in campo una strategia su tanti fronti. Questo in un momento particolarmente difficile e delicato anche della vita del paese ma anche della nostra economia locale dove rimettere al centro alcune priorità sicuramente quelle della persona e dei lavoratori quella del lavoro e delle imprese ma anche quella delle infrastrutture in una logica di governance che naturalmente in questo momento qui manca ma che c'è la necessità di superare attraverso una maggiore collaborazione e attraverso una maggiore sinergia di tutti gli attori del territorio”, ha dichiarato il Segretario Generale Cisl Romagna, Marinelli.