10 GENNAIO 2024

16:17

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

769 visualizzazioni


10 GENNAIO 2024 - 16:17


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

769 visualizzazioni



RIMINI: 'La strada' e Masina, le ricorrenze felliniane del 2024 | VIDEO

Il 2024 sarà un altro anno di ricorrenze felliniane per Rimini. Settant’anni fa usciva al cinema ‘La strada’. Mentre sono passati trent’anni dalla morte di Giulietta Masina, attrice e moglie di Fellini, sepolta con lui nel cimitero della città romagnola.

 

Il tempo passa e il nuovo anno porta con sé delle nuove ricorrenze per celebrare il genio di Federico Fellini e dei grandi artisti con cui ha avuto a che fare per tutta la vita, come la moglie e attrice Giulietta Masina e Marcello Mastroianni, alter ego cinematografico del regista.

Sono passati infatti settant’anni dall’uscita nelle sale del capolavoro premio Oscar ‘La strada’, il racconto, con protagonista la stessa Masina, della vita nomade di Gelsomina e del giocoliere Zampanò, impersonato da Anthony Quinn. La città che ha dato i natali al cineasta ha in programma una serie di incontri per ricordare l’evento, e anche le grandi doti di Giulietta Masina, di cui quest’anno ricorrono i 30 anni dalla scomparsa.

Lei e il marito sono entrambi sepolti al cimitero monumentale di Rimini.

Nel 2024 un grande amico di Fellini avrebbe compiuto cent’anni, lo straordinario attore Marcello Mastroianni che per i grandi schermi ha più volte impersonato una sorta di alter ego dello stesso regista riminese.

Una mostra fotografica al Fellini Museum, un convegno alla festa del cinema ‘La settima arte’, sono solo alcuni degli appuntamenti di questo 2024 felliniano.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ