4 SETTEMBRE 2023

13:51

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1350 visualizzazioni


4 SETTEMBRE 2023 - 13:51


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1350 visualizzazioni



CESENA: 31° Festa “Alle sorgenti del Rubicone Urgòn”, Belli Urgonauta 2023 | VIDEO

Edizione numero 31 per la Festa "Alle sorgenti del Rubicone Urgòn” organizzata dall'Associazione culturale “Pro Rubicone” con il patrocinio dei comuni di Cesena, Sogliano al Rubicone, Gatteo, Longiano e Montiano, e della provincia di Forlì-Cesena.

L'evento ha avuto inizio con il ritrovo presso la sala polivalente della chiesa di San Martino di Bagnolo, a Sogliano.

Come sempre è stato assegnato il titolo di “Urgonauta 2023” a due personaggi emeriti del territorio: Leonardo Belli di VolontaRomagna e Fabio Molari, sindaco di Montiano.

Si è ricordato inoltre un volume di venti anni fa edito dalla Pro Rubicone in cui si parla di dissesto idrogeologico del territorio; è stata esposta la mostra didattica sul pane, a cura di Fiorenzo Montalti; premiati i poeti che hanno partecipato al concorso “Urgonautiche”; presentata la “Strada dei Galli Boi”, progetto promosso dall’associazione Pro Rubicone e Terre centuriate; e poi una doppia mostra estemporanea, curata per la parte pittorica dall’associazione Adarc di Cesena e per quella fotografica dall’Associazione Fotografica Soglianese; un momento di ristoro con la collaborazione di “Calisese Invita” e “Centrale del latte di Cesena”, per finire, la lotteria con tanti oggetti per i partecipanti.

Alcuni cenni sull’Associazione Culturale Pro Rubicone.

Nata a Calisese di Cesena nel 1991 per intenti di carattere culturale e sociale, come il nome esplicita, la volontà dei fondatori era quella di valorizzare il territorio del fiume Urgòn-Rubicone, che l’associazione rivendica come Rubicone storico, o per dir meglio, come ultima sopravvivenza del corso del fiume, che in età tardoantica, come hanno dimostrato gli studi di Antonio Veggiani, impaludò e catturò il corso di un altro fiume, oggi chiamato Pisciatello. Non a caso, da Case Castagnoli fino al mare, il nome del fiume cambia, testimonianza di una trasformazione di cui il popolo serbò memoria. Dal 1991 i soci (oggi circa 200) hanno tenuto alta la memoria del fiume e di come la grande storia lo toccò, quando nel 49 a.C. Giulio Cesare lo varcò in armi, iniziando la guerra civile che pose fine alla Repubblica romana e diede inizio al Principato. La memoria è stata tenuta alta tramite numerose pubblicazioni (più di 30 volumi editi), attività sociali e ricreative, volte a far fraternizzare i soci fra loro e con le varie realtà del territorio. In primo luogo si ricorda proprio la festa campestre che dal 1991 l'associazione tiene al Passo dei Meloni, in località Bagnolo di Sogliano, dove si trova la sorgente del fiume Urgòn. Nel 2013 l’associazione ha vinto il “Processo del X agosto” a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli): il voto popolare ha identificato l’Urgòn con il vero Rubicone. L’associazione attualmente segue numerosi progetti fra cui: a cura di Rino Zoffoli, la pubblicazione di un ricettario risalente alla fine del XIX secolo, appartenuto alla famiglia Allocatelli di Cesena, testimonianza importante della cultura materiale di fine secolo nella parte “alta” della città, che si collega idealmente ai volumi “I magnè d’una volta” che l’associazione ha pubblicato negli anni passati con ottimo successo di pubblico; a cura di Paolo Turroni, la pubblicazione di un saggio critico sul passaggio del fiume Rubicone da parte di Cesare nell’opera lirica italiana dal XVIII al XIX secolo.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

TV: Torna il Vip Master, diretta su Teleromagna il 20 luglio

Dal 19 al 20 luglio torna a Milano Marittima, per la 33ma edizione, il torneo di tennis Vip Master. Il campionato, noto per essere riservato ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e non solo, andrà in onda anche sul canale 14 di Teleromagna il 20 luglio alle ore 21:00. L'evento sarà visibile in tutta Italia via streaming sul sito www.teleromagna.it e scaricando l'app per Smart TV "TR Play". Il Vip Master è organizzato da Mario e Patrick Baldassari e si svolge al Circolo Tennis di Milano Marittima. Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di circa 100 personaggi celebri dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno portato, solo lo scorso anno, più di 7.000 spettatori nelle due serate.   L’inizio del torneo, venerdì 19 luglio, è previsto alle ore 20:30. Stesso orario di inizio sabato 20 luglio; la diretta su Teleromagna comincerà alle ore 21:00.     Svelata la lista dei vip che parteciperanno a questa edizione:   Federico Aicardi (Cantante) Sara Altobello (Show Girl) Paolo Bargiggia (Giornalista Mediaset) Raffaello Bellavista (Cantante Lirico) Matilde Brandi (Ballerina - conduttrice) Gioia Barbieri (Tennista) Kelly Lang (Brooke Logan di Beautiful) Ashley Jones (Bridget Forrester di Beautiful) Beppe Boni (Giornalista QN) Giorgio Borghetti (Attore) Francesca Buonaccorso (Fotomodella) Franco Causio (Ex Calc. Juventus, Nazionale) Moreno Conficconi (Cantante) Umberto Crocetti (Tennista) Dasha Kina (Influencer) Maria Laura De Vitis (Modella - Influencer) Gimmy Ghione (Inviato di Striscia la Notizia) Ginevra Lamborghini (Cantante) Lollo G (Cantante) Selen Luce (Isola dei Famosi) Cristiano Malgioglio (Autore e Cantante) Moreno Mannini (Ex Calc. Sampdoria - Nazionale) Marco Nanni (Tennista) Jessica Notaro (Imprenditrice e Attivista) G.B. Olivero (Giornalista Gazzetta) Valeria Marini (Attrice - Show Girl) Marco Nanni (Tennista) Stefano Palmitessa (Tennista) Paolo Pambianco (Tennista) Ubaldo Pantani (Imitatore Tali e Quali) Edoardo Raspelli (Giornalista e Cond. Mela Verde) Antonio Razzi (Influencer) Arrigo Sacchi (All. Milan, Nazionale, Giornalista) Stefano Sala (Influencer) Samuele Sbrighi (Attore) Franco Serafini (Tennista) Katia Serra (Cronista Rai) Tarquinio Riccardo (Tennista) Carmen Russo (Show Girl) Enzo Paolo Turchi (Ballerino) Alessio Tacchinardi (Ex Calciatore Juventus) Giuseppe Tassi (Giornalista QN) Paolo Vallesi (Cantante) Antonio Zequila (Attore) Greta Zuccarelli (Isola dei famosi, Ciao Darwin)