RIMINI: Domenica 1° ottobre si chiude il 120° della Camera del Lavoro
Si chiude il 1° ottobre il 120° della Camera del Lavoro di Rimini: era proprio il 1° ottobre 1903 quando un gruppo di ferrovieri riminesi la istituì. Alle ore 10:00, nella cornice delle Officine Grandi Riparazioni (Rimini, viale Tripoli, 189) sarà possibile assistere allo spettacolo “Work Express – Cent’anni di lavoro tra conquiste e treni persi” di Riccardo Tabilio, con la regia di Michele Di Giacomo, in scena insieme a Tamara Balducci, Lorenzo Carpinelli e agli allievi delle classi 4L e 5S dell’Istituto Gobetti-De Gasperi di Morciano di Romagna, con il sostegno di CGIL Rimini. Lo spettacolo chiude l’undicesima edizione della rassegna teatrale e musicale Le citta visibili.
120 anni della Camera del Lavoro di Rimini 1903-2023
Al termine dello spettacolo “Work Express - Cent’anni di lavoro tra conquiste e treni persi”, sul palco delle Officine Grandi Riparazioni sarà presentato il volume edito da Futura ed appena pubblicato: “120 anni della Camera del Lavoro di Rimini – 1903-2023”, a cura di Maria Teresa Zangara, con prefazione di Maurizio Landini e con studi e ricerche di Gabriele Rodriguez, Elena Bianchi, Claudia Cicchetti, Alessandro Agnoletti, Walter Martinese. Sono trascorsi due decenni dalla prima edizione di questo libro. Erano cambiamenti epocali quelli che raccontati nel 2003 in occasione del centenario della Camera del Lavoro di Rimini, lo sono altrettanto nel ventennio che ha aperto il XXI secolo quando tutti i fenomeni hanno subito una forte accelerazione. Il libro riporta anche un’approfondita cronologia degli eventi socio politici riminesi degli ultimi centoventi anni, numerose foto inedite ed un saggio sulla storia dell’industria locale. Le conclusioni della mattinata saranno affidate al Segretario generale della CGIL Maurizio Landini che si collegherà in videoconferenza con il pubblico delle Officine Grandi Riparazioni.
Khorakhané in concerto
Chiuderà la giornata di domenica 1° ottobre il concerto della band Khorakhané alle ore 21:00 al CSA Grotta Rossa (Rimini, via della Lontra, 40), con ingresso gratuito nell’ambito di “CGIL Rimini in festa”. La festa inizierà con musica e stand gastronomici alle ore 20:00, con la collaborazione di Grotta Rossa CSA e Portapazienza (progetto che contribuisce alla lotta contro le mafie e per l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi con fragilità). La cittadinanza è invitata a partecipare.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ