25 SETTEMBRE 2023

16:05

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

721 visualizzazioni


25 SETTEMBRE 2023 - 16:05


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

721 visualizzazioni



RIMINI: Dolore cronico, Fondazione Isal nelle piazze d’Italia l’1 ottobre | VIDEO

Il primo ottobre si celebra la Giornata internazionale Cento città contro il dolore. L’iniziativa è della fondazione riminese Isal che farà tappa in diverse piazze d’Italia con medici e infermieri. In Italia sono 13 milioni le persone che convivono con dolori cronici come mal di schiena ed emicrania.

 

È un esercito silenzioso, ma imponente. Si stima che in Italia siano 13 milioni le persone affette da dolori cronici, 200 milioni in tutto il mondo. Molti ancora gli ostacoli nel riconoscimento dello stato di cronicità della malattia. Non sempre, infatti, una diagnosi riesce a dimostrare nero su bianco la presenza di un dolore fisico costante. Per non far sentire soli chi è affetto da dolori cronici, la fondazione riminese Isal ha organizzato la Giornata internazionale Cento città contro il dolore che, giunta alla sua 15ma edizione, poterà domenica primo ottobre medici, infermieri e volontari in diverse piazze d’Italia.

Nevralgie, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia, esiti da trauma o da interventi chirurgici, emicrania, herpes zoster, neuropatia diabetica, sono solo alcuni nomi di patologie che causano un dolore quotidiano e persistente.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ