22 SETTEMBRE 2023

14:55

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

582 visualizzazioni


22 SETTEMBRE 2023 - 14:55


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

582 visualizzazioni



CESENA: “In Common Sport”, un progetto europeo per gli sportivi over 60 | VIDEO

In Common Sport+”, finanziato dal programma Erasmus+ Sport e promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena, ha l’obiettivo di promuovere un sano stile di vita tra le persone over 60 tramite l’attività fisica e una sana alimentazione.

Nel corso di questi anni Cesena ha rafforzato ulteriormente la relazione con la pratica sportiva grazie ad interventi strutturali che incentivano lo svolgimento dell’attività fisica. “In Common Sport” che rendono lo sport una disciplina per tutti, inclusiva, da praticare a tutte le età. Complessivamente tutti i partecipanti al progetto europeo hanno registrato miglioramenti significativi a livello di salute, in riferimento alla composizione corporea generale (massa magra, massa grassa, grasso viscerale, metabolismo basale). Nel corso del 2021 e del 2022 infatti sono state valutate forza, equilibrio, capacità aerobica: da una parte gli iscritti over 60 che partivano da una totale sedentarietà hanno registrato risultati massimi, dall’altra invece, tutti quelli che già svolgevano assiduamente attività motoria, aggiungendo ulteriori due allenamenti alla loro routine settimanale, hanno confermato i risultati raggiunti annualmente.

La partecipazione alle Olimpiadi in Portogallo

Dal 2 al 4 ottobre 26 atleti over 60 prenderanno parte alle Olimpiadi orga-nizzate dal Comune portoghese di Viana do Castelo, città europea dello sport per l’anno 2023, che ha invitato il Comune di Cesena a partecipare all’evento insieme ad altri dieci Comuni portoghesi e ad una delegazione dalla Spagna. Durante le tre giornate centrali gli atleti provenienti da Portogallo, Spagna e Italia parteciperanno a competizioni sportive di atletica, basket, pallavolo, calcio, nuoto, atletica e vari giochi tradizionali. L’evento “Olympics4all” si tiene ogni anno in Portogallo e vede il coinvolgimento di circa dieci municipalità portoghesi.Quest’anno per la prima volta sono stati invitati anche altri paesi e nello specifico Spagna e Italia.

Il Comune di Cesena avrà l’onore di rappresentare l’Italia con una delega-zione di 26 cittadini: 9 uomini e 17 donne. L’atleta più giovane ha 64 anni e il meno giovane 72.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ