21 SETTEMBRE 2023

15:37

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

888 visualizzazioni


21 SETTEMBRE 2023 - 15:37


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

888 visualizzazioni



RIMINI: Candidatura Capitale della cultura 2026, la città prepara la festa | VIDEO

Il prossimo 27 settembre la città di Rimini presenterà ufficialmente la candidatura a Capitale italiana della cultura 2026 con una festa di piazza. Il dossier è sostenuto anche dalle città di Ravenna, Cesena, Forlì, Faenza e Lugo come candidatura della ripartenza dopo l’alluvione. 

 

Non c’è solo Rimini ma c’è tutta la Romagna dietro alla candidatura del capoluogo rivierasco a Capitale italiana della cultura 2026. L’iniziativa ha infatti trovato il sostegno di Ravenna, Cesena, Forlì, Faenza e Lugo che insieme hanno firmato il manifesto con cui si condivide l’idea della Regione di fare di questa candidatura, la candidatura di Rimini e della Romagna come simbolo di ripartenza dopo le ferite provocate dall’alluvione di maggio.  

“Nella candidatura di Rimini e la Romagna a Capitale Italiana della Cultura 2026, la Regione e la Romagna intravedono lo spirito di una rinascita che non sarà solo per l'oggi ma soprattutto per il domani”, si legge nel documento condiviso. 

“C’è la voglia di lavorare assieme per rinascere con la Romagna attorno alla cultura. È un driver di sviluppo straordinario. Questa terra ha tanto da raccontare all’Italia, Rimini in particolar modo che per tanti anni è stata vista” – ha precisato il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – “come la cartolina di una spiaggia. In realtà ha tanto altro da offrire”, ovvero “una ricchezza di patrimonio storico culturale artistico, e la ricchezza della nostra gente”. 

Il percorso di candidatura si avvicina al momento più importante, la presentazione ufficiale al ministero della Cultura il 27 settembre che sarà accompagnato da una grande festa nel centro storico con concerti di artisti locali in più piazze, i musei aperti fino a tarda sera e le vie del centro illuminate da un’edizione speciale della Rimini shopping night. 

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ