18 SETTEMBRE 2023

08:52

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

802 visualizzazioni


18 SETTEMBRE 2023 - 08:52


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

802 visualizzazioni



RIMINI: Cittadella sicurezza, al via la demolizione dell’ex caserma | VIDEO

L’ex caserma Giulio Cesare di Rimini diventerà la Cittadella della sicurezza. I lavori partiranno il prossimo 27 settembre con la demolizione del manufatto. L’investimento complessivo per l’opera è di 60 milioni di euro.

Questura, Guardia di finanza, polizia Stradale e Corpo forestale dei carabinieri avranno una nuova casa: la Cittadella della sicurezza che sorgerà sulle ceneri della caserma Giulio Cesare a Rimini, recentemente dismessa. Di proprietà del Demanio, i 48 mila metri quadri compongono un’area imponente appena fuori il centro cittadino lungo la via Flaminia, i cui manufatti saranno demoliti a partire dal prossimo 27 settembre e fino alla fine dell’anno per un costo di due milioni di euro.

L’intervento complessivo per la costruzione dell’opera è di 60 milioni, ma dopo il fallimento del precedente tentativo in via Ugo Bassi, ci vorrà ancora qualche anno prima di vedere entrare in funzione il quartier generale delle forze dell’ordine. E data l’odissea sul tema, gli scongiuri a Rimini sono più che giustificati. Il Demanio stima di arrivare alla conclusione dei lavori nel 2026, ma deve ancora essere indetto il concorso per la progettazione.

Al di là delle strutture, però, al territorio servono più carabinieri e agenti di polizia, sottolinea il sindaco e presidenti di Provincia, Jamil Sadegholvaad, che intanto promette: entro il 2024 l’organico della polizia locale – che fa riferimento al Comune – sarà aumentato di 60 unità.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ