14 SETTEMBRE 2023

14:59

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

881 visualizzazioni


14 SETTEMBRE 2023 - 14:59


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

881 visualizzazioni



MORCIANO DI R.: Cultura, museo dedicato a Boccioni rischia di chiudere

“Il Museo Boccioni rischia di chiudere per sempre”. È l’allarme della fondazione Boccioni relativo al museo di Morciano di Romagna (Rimini) dedicato all’artista futurista. Il Temporary Museum Umberto Boccioni (Tmub) è stato aperto nella cittadina romagnola nella primavera del 2021.

“Ingenti sono le spese fisse di mantenimento che comprendono, tra le altre cose, l'affitto locativo, le rate del mutuo, energia elettrica, acqua, assicurazioni” e così via, e si è “potuto contare solo su contributi privati e sul modesto contributo del Comune di Morciano di Romagna, solo per gli anni 2021 e 2022”.

Le spese “sono diventate insostenibili”, tuona il direttore Giuliano Cardellini. “Il mancato contributo” comunale “per l’anno 2023, negato con delibera di Giunta n.104” – prosegue -, “è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Questa Amministrazione si assumerà la responsabilità non solo politica, ma anche storica e culturale, di un tale operato”.

Cardellini chiede che un’altra struttura provinciale, pubblica o privata, possa concedere uno spazio gratuito dal prossimo primo gennaio. La fondazione ha lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Eppela per finanziare il museo.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ