MONTESCUDO: Ritrovata opera inedita di Belmonte del '600 | VIDEO
Dopo due anni di ricerca è stata rintracciata in Spagna l’opera inedita di Belmonte Cagnoli “Aquileia Distrutta”, un poema epico degli inizi di ‘600 dell’accademico di Montescudo, in provincia di Rimini.
In quattro secoli ha attraversato mezza Europa. Il grande pubblico non conosceva, fino ad oggi, l’opera inedita “Aquileia Distrutta”, un poema epico-cavalleresco datato 1625, scritto da Belmonte Cagnoli. Originario di Montescudo, nel Riminese, l’uomo di lettere studia e lavora tra Padova, Roma e Venezia. Ed è nella Serenissima che la sua opera più famosa viene data alle stampe fino a disperdersi.
Il poema è, a detta degli esperti, splendido, accattivante e originale. Nelle sue pagine viene narrato il conflitto tra occidente e oriente, la distruzione di Aquileia da parte di Attila, e si parla anche di Rimini. Dall’opera è stato tratto un adattamento teatrale che andrà in scena il 15 settembre nella chiesa di Trarivi di Montescudo.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ