11 SETTEMBRE 2023

11:28

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

791 visualizzazioni


11 SETTEMBRE 2023 - 11:28


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

791 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Rischio cardiovascolare, campagna di prevenzione fino al 21 ottobre | VIDEO

Prevenire i rischi cardiovascolari grazie agli screening e ad una corretta informazione è possibile, anzi auspicabile. Soprattutto se questa attività di educazione e formazione promuove anche corretti stili di vita e fornisce consulenze in merito, come la Regione Emilia-Romagna fa dal 2021 con l’iniziativa “Tieni in forma il tuo cuore”.

Realizzato in collaborazione con le Aziende sanitarie e ospedaliere del Ser-vizio Sanitario Regionale e con le amministrazioni comunali delle principali città, il progetto mette a disposizione una clinica mobile attrezzata e professionisti sanitari a disposizione dei cittadini, che possono recarsi in piazza per ricevere un consulto cardiologico gratuito sulla base della valutazione dell’assetto lipidico e di alcuni parametri vitali e dello screening della fibrillazione atriale asintomatica.

La manifestazione torna nel 2023 per il terzo anno consecutivo con 11 appuntamenti nei fine settimana che vanno dal 9 settembre al 21 ottobre. Dopo il successo delle scorse edizioni, infatti, si è stabilito di renderla un appuntamento annuale, in sintonia con gli obiettivi di informazione e sensibilizzazione che si prefigge la giornata mondiale del cuore (World Heart Day), celebrata il 29 settembre di ogni anno.

Si è cominciato sabato 9 settembre a Ferrara. Domenica 10 settembre i professionisti sanitari sono stati a disposizione dei cittadini di Cesena. Domenica 17 settembre l’iniziativa farà tappa a Forlì, prima dell'appuntamento del 23 settembre a Modena. Sabato 30 settembre tocca a Bologna, il 1 ottobre a Piacenza. La clinica mobile e i gazebo si sposteranno il 7 ottobre a Parma e l’8 a Imola. Il 14 ottobre appuntamento a Reggio Emilia, il giorno seguente a Rimini. L’iniziativa si conclude facendo tappa a Ravenna il 21 ottobre.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ