24 AGOSTO 2023

15:18

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

878 visualizzazioni


24 AGOSTO 2023 - 15:18


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

878 visualizzazioni



MONTEFIORE CONCA: Il balcone sul mare sospeso tra natura e storia | VIDEO

Il borgo medievale di Montefiore Conca, con il suo affaccio privilegiato sul mare, è sospeso a metà tra natura e storia. Nella nostra rubrica sul turismo andiamo alla scoperta dell’antica storia di questo pittoresco abitato della Valconca.

Dal Monte Carpegna sgorga il fiume Conca che, prima di gettarsi nell’Adriatico, attraversa l’omonima vallata costellata di borghi e castelli. Fra questi vi è Montefiore Conca, che visse il suo periodo più florido tra il basso Medioevo e il Rinascimento quando queste terre erano contese dai Malatesta di Rimini e i Montefeltro di Urbino.

Per questo la storia l’ha dotata di un’imponente fortezza che sorge su una delle colline più alte della Valconca, visibile sin dalla costa. È il castello il suo monumento più affascinante con le case addossate ad esso in un semicerchio chiuso da mura, conservando quindi la sua impronta medievale.

Nel territorio sono presenti diversi sentieri escursionistici Cai, valorizzati ora dalla recente inaugurazione della Big Bench che rientra nel circuito europeo delle grandi panchine, il progetto che mira alla riscoperta dei panorami con lo stupore di un bambino.

Il territorio è noto per la produzione di robusti oli d’oliva, e per alcune sue manifestazioni: Rocca di Luna a luglio, la Sagra della castagna nelle domeniche di ottobre e il presepe vivente a Natale.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ