14 AGOSTO 2023

13:56

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1318 visualizzazioni


14 AGOSTO 2023 - 13:56


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1318 visualizzazioni



SAN MARINO: Dialetto, uno studio USA esplora le comunità all'estero | VIDEO

Andare alla scoperta di tutte le parti del mondo in cui viene parlato il dialetto di San Marino, un dialetto antico che mescola al romagnolo elementi del marchigiano e del toscano. La ricerca è di una docente sammarinese che da 23 anni è trapiantata a Los Angeles

 

All’estero vi sono forse più sammarinesi di quanti vivano sul Titano, e il dialetto dell’antica terra della libertà viene parlato in diversi angoli del globo. Ad indagarli è una docente della California State University di Los Angeles, Simona Montanari, sammarinese da 23 anni trapiantata negli States.

Il dialetto sammarinese è in via d’estinzione e nel 2017 l’università americana della professoressa Montanari ha sponsorizzato un progetto per documentarlo.

Lo scopo è quello di creare un documentario che sarà presentato a ottobre sul Titano in occasione della 50ma Consulta, ovvero la riunione dei sammarinesi all’estero. Tra le tante storie raccolte all’estero, l’ha colpita quella di due sorelle nate in Argentina da madre riminese e padre sammarinese, cresciute parlando il dialetto.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ