30 MAGGIO 2023

11:20

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

998 visualizzazioni


30 MAGGIO 2023 - 11:20


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

998 visualizzazioni



FORLÌ: Zattini a Mattarella, “La sua presenza ci dà forza e coraggio” | VIDEO

“La sua presenza ci dà forza, ci dà coraggio. La città è stata ferita in maniera profonda. Abbiamo quartieri devastati, cancellati in alcune loro sembianze. Abbiamo decine di migliaia di cittadini che hanno perso tanto, alcuni tutto. Abbiamo attività azzerate, l’agricoltura in ginocchio, le strutture sportive e culturali fortemente compromesse”, ha detto il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da Piazza Saffi, ricordando quando lì nell’agosto del ’44 furono appesi quattro giovani, simboli della Resistenza. “Sembrava si voleva azzerare la nostra forza, invece lì è nata la voglia di resistere, di recuperare e abbiamo vinto”, ha aggiunto. “Nell’aprile dell’88 qui ci siamo riuniti dopo il barbaro omicidio del senatore Ruffilli, e qui la città ha detto un No alla violenza. In questa piazza abbiamo sempre trovato la voglia di rinascere”. Il sindaco ha citato anche i molti volontari e le forze dell’ordine presenti in piazza.

“La promessa che facciamo è che rinasceremo, usciremo da questo incubo, torneremo ad essere la città forte, operosa, solidale che non lascia indietro nessuno”, ha aggiunto il primo cittadino.

“Presidente, grazie, la sua presenza ci dà quello slancio in più e quella forza che ci permetterà di uscire da questo bruttissimo incubo che stiamo vivendo. Ce la faremo”, ha concluso Zattini.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ