3 MAGGIO 2023

15:52

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

435 visualizzazioni


3 MAGGIO 2023 - 15:52


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

435 visualizzazioni



RAVENNA: Maltempo, parla il Prefetto De Rosa, "il livello del fiume sta scendendo"

"Sembra che il livello del fiume stia scendendo e che il pericolo forte sia scongiurato": così all'AGI il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa in sopralluogo in mattinata a Mezzano - frazione di Ravenna - con il sindaco della città  Michele De Pascale per verificare la situazione del fiume Lamone, ormai arrivato a sfiorare le arcate del ponte. Nel Ravennate, spiega il prefetto  "La situazione è abbastanza critica: abbiamo frane, esondazioni, allagamenti, però abbiamo subito messo in salvo le persone, con i sindaci fin da quando ieri è stata diramata l'allerta, siamo in seduta pemanente per monitorare la situazione. Preoccupano un po' questi torrenti,  però il tempo sembra un po' rimettersi;  al momento del sopralluogo non piove, ma ci sono molte rotture di argini, il Lamone preoccupa nella zona di Bagnacavallo dove si sta lavorando per ripristinare queste rotture. Intanto abbiamo detto al sindaco di evacuare l'area di Traversara e la zona industriale di Bagnacavallo perchè c'è una rottura importante, che stiamo cercando di ricomporre". 
"Purtroppo c'è stato un morto a Castel Bolognese, un anziano di 80 anni che è uscito con la bicicletta nonostante la strada chiusa, transennata, e poi l'acqua lo ha travolto - conclude Castrese De Rosa -  Forse un'imprudenza, ma sarà fatta un'indagine con carabinieri per accertare come sono andati i fatti. Una morte che dispiace, e che non ci voleva".




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: I discorsi dell'ex governatore La Forgia raccolti in un volume | VIDEO

A un anno dalla scomparsa di Antonio La Forgia, ex presidente della Regione e tra le figure più importanti nella storia recente della politica italiana, all'Archiginnasio di Bologna è stato presentato un volume coi suoi principali discorsi nelle cariche istituzionali ricoperte sia in Comune che in viale Aldo Moro. Tantissimi i presenti.   A un anno dalla scomparsa di Antonio La Forgia, ex presidente della Regione, deputato fino al 2013 e tra le figure più importanti nella storia recente del centrosinistra italiano, all'Archiginnasio di Bologna è stato presentato un volume coi suoi principali discorsi nelle cariche istituzionali ricoperte sia in Comune che in viale Aldo Moro. Tantissimi i presenti. Dopo oltre un anno e mezzo di lotta contro un tumore, l'ex governatore a giungo 2022 scelse l'interruzione delle terapie, ponendo un tema di rilevanza collettiva anche nelle sue ultime ore di vita. Il dibattito, però, non sembra aver fatto sostanziali passi in avanti, dice la moglie. A curare la pubblicazione, Angelo Leggieri e Giovanna Taurasi, La parte biografica è di Mauro Felicori e Walter Vitali, la prefazione è dell'ex senatrice Albertina Soliani.