26 MAGGIO 2023

18:08

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1269 visualizzazioni


26 MAGGIO 2023 - 18:08


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1269 visualizzazioni



PESARO: Fondazione Oasi, torna l'Ecofest dal 2 al 5 giugno | VIDEO

La nuova edizione dell’Ecofest, il calendario di iniziative legate al rispetto della vita sulla terra, parte dai recenti eventi climatici che hanno investito Emilia-Romagna e Marche. E proprio a cavallo tra le due regioni, nel Parco del San Bartolo, si tiene l’iniziativa, dal 2 al 5 giugno, dedicata quest’anno al punto 15 dell’Agenda Onu 2030 sugli equilibri dell’ecosistema.

Lo stesso Parco del San Bartolo è stato ferito dalla recente alluvione che ha attivato decine di frane. Un’esortazione, come se ve ne fosse ancora bisogno, a fare di più per tutelare l’ambiente.

Ecofest vuole rappresentare un momento per accrescere il senso di responsabilità di ciascun cittadino.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FERRARA: Palestina, momenti di tensione in Consiglio comunale

Una trentina di rappresentanti pro Palestina hanno interrotto il Consiglio comunale di Ferrara, insultando il sindaco Alan Fabbri. Lo riferisce il Comune e il sindaco ha postato sulla sua pagina Facebook un video di quanto avvenuto nel pomeriggio, con momenti di tensione tra gli attivisti e la polizia locale e un faccia a faccia che ha coinvolto lo stesso primo cittadino leghista. "Questa è la democrazia di chi vuole insegnare agli altri i valori della democrazia e della pace. Un fatto vergognoso accaduto pochi minuti fa durante lo svolgimento del consiglio comunale. Scusatemi ma anch'io ogni tanto perdo le staffe", scrive Fabbri. Tutto è avvenuto durante il dibattito sulle mozioni all'ordine del giorno relative alla situazione in medioriente "Israele-Palestina: due popoli, due stati". Alcuni rappresentanti, seduti in platea, hanno interrotto la seduta esibendo le bandiere della Palestina e gridando "vergogna, vergogna". Lo stesso gruppo, riferisce sempre il Comune, aveva già aggredito verbalmente il primo cittadino durante il suo passaggio in piazza Savonarola lo scorso settembre. "Lo trovo un fatto estremamente vergognoso. I primi a non rispettare i valori democratici di questo Paese, come lo è l'assise di una seduta in Consiglio Comunale, è proprio chi si professa difensore dei valori di democrazia e di pace globale", ha aggiunto Fabbri. Il Consiglio è stato sospeso.