7 MARZO 2023

15:23

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1101 visualizzazioni


7 MARZO 2023 - 15:23


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1101 visualizzazioni



CASTROCARO: Endometriosi, la città si illumina di rosa per sensibilizzare

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) si illuminano di rosa per il mese dedicato alle donne e alla sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia. Il Comune organizza con l’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi sabato 11 marzo 2023 un’intera giornata dedicata alle donne affette dalla patologia.

Dalle 9 alle 13 in Piazza Mazzini le volontarie saranno presenti con un tavolo informativo per i Fiori della Consapevolezza, iniziativa che coinvolge 30 piazze italiane: vasi di gerbere rosa e semi di girasole, con le istruzioni per coltivarli a casa – metafora che esprime il significato di prendersi cura e coltivare la propria salute - saranno distribuiti in cambio di un contributo destinato all’associazione per organizzare corsi di formazione specializzati sull’endometriosi per i medici, in modo che possano migliorare i percorsi terapeutici su tutto il territorio nazionale.

Alle ore 17 nella sala comunale di viale Marconi 81 si terrà una conferenza pubblica dal titolo “Endometriosi: sai cos’è?” con medici esperti della malattia e la castrocarese Annalisa Frassineti, presidente dell’A.P.E..

Parteciperanno i dottori Luca Savelli e Enrico Fontana, rispettivamente primario e ginecologo presso il reparto di Ginecologia e ostetricia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì e la psicoterapeuta Laura Letizia. Dallo scorso anno in questo ospedale è stato aperto un ambulatorio dedicato alla cura dell’endometriosi. I Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali della Regione Emilia-Romagna hanno infatti strutturato centri in tutta la regione.

Tra i partecipanti alla conferenza, il sindaco Francesco Billi e l’assessora Catia Conficoni. “Questa è un’occasione importante per creare consapevolezza sulla malattia e dare informazioni utili alle donne su come riconoscere l’endometriosi, quali sono i sintomi, le terapie, come diagnosticarla, a chi rivolgersi”, sottolinea Frassineti.

Nelle giornate dell’11 e 12 marzo, il municipio di Castrocaro Terme e Terra del Sole sarà illuminato di rosa. Inoltre, i negozianti allestiranno le vetrine con i gadget rosa e i materiali informativi dell’A.P.E. per l’iniziativa Vetrine Consapevoli, che coinvolge tutte le città d’Italia.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMA: Maltempo, Meloni, “pronti a stanziare 20 milioni per l’Emilia-Romagna”

"Non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza da parte della Regione Emilia-Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni di euro per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all'esito delle ricognizioni successive all'emergenza". Lo ha assicurato la premier Giorgia Meloni, presiedendo una riunione in videocollegamento con l'Emilia-Romagna sull'emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Se la Regione formalizzerà nelle prossime ore la richiesta di stato d'emergenza, Palazzo Chigi, a quanto si apprende, è pronto a svolgere l'istruttoria in forma accelerata e a convocare a stretto giro un Consiglio dei ministri, che potrebbe tenersi anche domani pomeriggio, per lo stanziamento dei fondi. La premier durante la riunione "ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull'andamento dei soccorsi". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. Alla riunione, spiega il comunicato, hanno partecipato il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche Francesco Paolo Figliuolo.