CASTROCARO: Endometriosi, la città si illumina di rosa per sensibilizzare
Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) si illuminano di rosa per il mese dedicato alle donne e alla sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia. Il Comune organizza con l’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi sabato 11 marzo 2023 un’intera giornata dedicata alle donne affette dalla patologia.
Dalle 9 alle 13 in Piazza Mazzini le volontarie saranno presenti con un tavolo informativo per i Fiori della Consapevolezza, iniziativa che coinvolge 30 piazze italiane: vasi di gerbere rosa e semi di girasole, con le istruzioni per coltivarli a casa – metafora che esprime il significato di prendersi cura e coltivare la propria salute - saranno distribuiti in cambio di un contributo destinato all’associazione per organizzare corsi di formazione specializzati sull’endometriosi per i medici, in modo che possano migliorare i percorsi terapeutici su tutto il territorio nazionale.
Alle ore 17 nella sala comunale di viale Marconi 81 si terrà una conferenza pubblica dal titolo “Endometriosi: sai cos’è?” con medici esperti della malattia e la castrocarese Annalisa Frassineti, presidente dell’A.P.E..
Parteciperanno i dottori Luca Savelli e Enrico Fontana, rispettivamente primario e ginecologo presso il reparto di Ginecologia e ostetricia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì e la psicoterapeuta Laura Letizia. Dallo scorso anno in questo ospedale è stato aperto un ambulatorio dedicato alla cura dell’endometriosi. I Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali della Regione Emilia-Romagna hanno infatti strutturato centri in tutta la regione.
Tra i partecipanti alla conferenza, il sindaco Francesco Billi e l’assessora Catia Conficoni. “Questa è un’occasione importante per creare consapevolezza sulla malattia e dare informazioni utili alle donne su come riconoscere l’endometriosi, quali sono i sintomi, le terapie, come diagnosticarla, a chi rivolgersi”, sottolinea Frassineti.
Nelle giornate dell’11 e 12 marzo, il municipio di Castrocaro Terme e Terra del Sole sarà illuminato di rosa. Inoltre, i negozianti allestiranno le vetrine con i gadget rosa e i materiali informativi dell’A.P.E. per l’iniziativa Vetrine Consapevoli, che coinvolge tutte le città d’Italia.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ