29 MARZO 2023

12:12

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

602 visualizzazioni


29 MARZO 2023 - 12:12


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

602 visualizzazioni



RIMINI: Dal Pnrr 108 milioni, avanza Metromare, “ritardi sui finanziamenti” | VIDEO

Salgono a 108 milioni di euro le risorse del Pnrr intercettate da Rimini. Avanza il progetto di estensione del Metromare fino in fiera, ma il Comune è preoccupato dai ritardi nei finanziamenti.

 

In settimana si apre la conferenza dei servizi sulla seconda tratta del Metromare, dalla stazione ferroviaria di Rimini alla fiera, che condurrà all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica. Il 5 aprile, in un’assemblea pubblica, l’opera verrà presentata alla città.

Il progetto rientra nel programma di investimenti sostenuti dal Pnrr che ha permesso all’amministrazione comunale di intercettare oltre 108 milioni di euro. Una mola cospicua, la più alta tra i capoluoghi romagnoli, che vede come perno proprio l’estensione del trasporto rapido. Mentre è ancora alle fasi preliminari il piano di prolungamento fino a Santarcangelo di Romagna e quello da Riccione a Cattolica, entra nel vivo quello che vuole portare i visitatori della fiera sul mezzo pubblico per sgravare il traffico urbano, ogni volta in tilt quando ci sono grandi manifestazioni.

Ma alcune incognite pesano sul futuro, a partire dal quadro economico che mette a rischio la partecipazione delle imprese ai bandi, come sottolinea l’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Frisoni. Il Comune vede poi “segnali poco incoraggianti che arrivano da Roma e da Bruxelles tra meline, rimpalli e ritardi che non fanno presagire nulla di buono rispetto alla possibilità di utilizzo di ulteriori risorse per il prossimo futuro”, sottolinea ancora Frisoni.

Oltretutto Palazzo Garampi è in attesa di capire se e quando verrà sbloccato il Fondo per lo sviluppo e la coesione, in mano al governo, che in passato è servito ad attuare il Parco del mare ed altre opere viarie.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ