BAGNACAVALLO: Aperta la camera ardente per Ivano Marescotti | VIDEO
E’ stata aperta questo pomeriggio la camera ardente per l’ultimo saluto a Ivano Marescotti, tanti si stanno recando in queste ore nella sua città, Bagnacavallo, per rendere omaggio al grande attore romagnolo.
Il feretro al centro della sala, con sopra i fiori e la foto. Dietro, uno schermo nel quale appaiono le sue più celebri interpretazioni, al cinema, in televisione e a teatro. Così è stata allestita la camera ardente che ospita Ivano Marescotti scomparso domenica all’età di 77 anni dopo una lunga malattia. Alle 14 di martedì sono state aperte le porte del convento di San Francesco a Bagnacavallo, che si è da subito riempito con le tante persone venute a rendere omaggio al celebre attore.
“E’ una notizia triste che ha stravolto un po’ tutta la nostra comunità – spiega la sindaca Elena Proni - Marescotti ha raccontato la Romagna nel mondo e, probabilmente, essendosi allontanato ha acquisito ancora di più la sua identità romagnola”
Un anno fa la decisione di ritirarsi dalle scese per dedicarsi esclusivamente alla sua accademia di teatro. Un’eredità artistica che ora passa alla moglie Erika Leonelli: “Adesso cercherò di trovare qualcuno che possa aiutarci a portare avanti quegli insegnamenti che Ivano aveva, quindi piano piano continuerò in questo suo progetto perché mi piace l’idea che ci sia qualcosa che vive oltre Ivano. Gli insegnamenti che ci ha dato possono continuare ad essere trasmessi”
La camera ardente sarà aperta anche mercoledì dalle 10 alle 15. Poi si terrà un commiato e il trasferimento della salma a Ravenna per la cremazione.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ
ROMAGNA: Ancora temporali, a Ravenna strade allagate
Nuovi forti temporali si sono abbattuti questo pomeriggio nelle zone alluvionate della Romagna, in particolare nel Cesenate e a Ravenna. In quest’ultima località si sono registrati accumuli anche di 20 millimetri di acqua con alcune strade allagate, in particolare dell’area urbana e del centro e lungo le arterie di comunicazione principale. “Gli impianti idrovori – rende noto il Comune bizantino - sono tutti funzionanti al massimo e la Polizia locale sta procedendo al monitoraggio puntuale di eventuali situazioni di criticità e disponendo eventuali chiusure di strade e modifiche alla circolazione qualora necessario”.