25 MARZO 2023

09:55

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

423 visualizzazioni


25 MARZO 2023 - 09:55


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

423 visualizzazioni



RIMINI: Cooperative e associazioni consumatori, patto per comunità energetiche rinnovabili

Un patto di collaborazione tra le Centrali cooperative e le Associazioni di con-sumatori e consumatrici per un consumo energetico responsabile e per costituire Comunità energetiche è quello che è stato firmato a Rimini a K.EY Energy.

Il Patto prevede di “sensibilizzare i consumatori e le consumatrici in merito all’ampia tematica delle energie rinnovabili e della povertà energetica nel quadro di un consumo più responsabile dell’energia; della possibile promo-zione, progettazione e sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili - da costituirsi preferibilmente in forma cooperativa – e delle diverse forme di auto-produzione e autoconsumo collettivo di energia”.

Con la sottoscrizione del Patto le Associazioni cooperative si faranno carico di sviluppare i contenuti dal punto di vista tecnico, in collaborazione con le proprie società di sistema e con l’ausilio dei propri referenti territoriali, mentre le Associazioni dei consumatori si impegnano a coinvolgere nelle iniziative di sensibilizzazione e promozione delle CER e dell’autoconsumo collettivo le proprie reti territoriali, incoraggiando la partecipazione e lo sviluppo di idee progettuali da parte di consumatori interessati, anche riuniti in gruppi informali.

Il “Patto per la promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili in forma coo-perativa” è stato firmato da Fabrizio Ghidini per Federconsumatori, Daniele Montroni per Legacoop, dal vicepresidente di Confcooperative Emilia-Romagna Luca Bracci, dal vicepresidente di Agci Emilia Romagna Renato Lelli e dalle e dai rappresentanti delle altre associazioni di consumatori e consumatrici: Luca Braggion per Adiconsum Emilia-Romagna, Ettore Di Cocco per Lega Consumatori Emilia Romagna, Francesco Amato per Adoc Emilia Ro-magna, Anna Baldini per Cittadinanzattiva Emilia Romagna.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: I discorsi dell'ex governatore La Forgia raccolti in un volume | VIDEO

A un anno dalla scomparsa di Antonio La Forgia, ex presidente della Regione e tra le figure più importanti nella storia recente della politica italiana, all'Archiginnasio di Bologna è stato presentato un volume coi suoi principali discorsi nelle cariche istituzionali ricoperte sia in Comune che in viale Aldo Moro. Tantissimi i presenti.   A un anno dalla scomparsa di Antonio La Forgia, ex presidente della Regione, deputato fino al 2013 e tra le figure più importanti nella storia recente del centrosinistra italiano, all'Archiginnasio di Bologna è stato presentato un volume coi suoi principali discorsi nelle cariche istituzionali ricoperte sia in Comune che in viale Aldo Moro. Tantissimi i presenti. Dopo oltre un anno e mezzo di lotta contro un tumore, l'ex governatore a giungo 2022 scelse l'interruzione delle terapie, ponendo un tema di rilevanza collettiva anche nelle sue ultime ore di vita. Il dibattito, però, non sembra aver fatto sostanziali passi in avanti, dice la moglie. A curare la pubblicazione, Angelo Leggieri e Giovanna Taurasi, La parte biografica è di Mauro Felicori e Walter Vitali, la prefazione è dell'ex senatrice Albertina Soliani.