21 MARZO 2023

11:34

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

656 visualizzazioni


21 MARZO 2023 - 11:34


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

656 visualizzazioni



RICCIONE: Panchina dell'inclusione dedicata alle vittime di Cuore 21

Una panchina europea dedicata all’inclusione, in ricordo delle vittime di Cuore 21 di Riccione scomparse lo scorso 7 ottobre nel tragico incidente stradale di San Donà di Piave. Verrà realizzata nei prossimi giorni da volontari e volontarie nel parco Carlo Alberto Dalla Chiesa di Riccione e sarà inaugurata sabato nel parco adiacente alla casa della cooperativa per l’inserimento sociale di persone affette da sindrome di Down.

L’iniziativa “Panchine europee in ogni città”  sbarca anche a Riccione. Il progetto promosso dalla Gioventù Federalista Europea e a livello locale da tante associazioni con capofila Futuro Verde Aps. “La scelta di dedicare la panchina europea di Riccione all’inclusione – spiega il Comune in una nota - nasce dalla volontà di affermare che l’inclusione e l’apertura verso gli altri, base del progetto europeo, è un qualcosa che è alle fondamenta di una società migliore. Una scelta che ricorda l’impegno e la passione per l’inclusione per cui l’ex sindaco di Riccione Massimo Pironi, l’educatrice Romina Bannini e i ragazzi ospiti di Cuore 21 Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri si sono battuti fino all’ultimo istante di vita”.

Per il taglio del nastro, insieme alla sindaca Daniela Angelini e all’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli, è annunciata la partecipazione della deputata europea Elisabetta Gualmini e del deputato Andrea Gnassi.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Natività, tanti Presepi visitabili in territorio | VIDEO

Dall’Appennino alla costa Romagnola sono tanti i Presepi da visitare in Regione per queste festività natalizie. Sono davvero tante le Natività che si possono ammirare in Emilia-Romagna, dai borghi emiliani alle città di mare della Romagna, che per tutte le festività, in alcuni casi fino a metà gennaio, riempiono piazze cittadine, chiese palazzi storici, spiagge e musei. Partendo dal centro storico di Bologna per esempio, nel cortile di Palazzo d'Accursio si trova il Presepe "Il Natale di Greccio del 1223" di Paolo Gualandi. A Ferrara, ormai da 41 anni si tiene un rituale sacro e originale, il Presepe sull’acqua - Natale sub, nel fossato del Castello Estense. Il pomeriggio della Vigilia i subacquei del Gruppo Ferrarese entrano nelle acque del Castello con fiaccole accese e depositano il Bambin Gesù nel Presepe allestito. Dall’Emilia alla Romagna, a Cervia non poteva mancare un Presepe di sale, conservato a MUSA. Sempre al Museo del Sale  si trova un Presepe meccanico che rappresenta i luoghi e i personaggi della città cervese. Immancabile il Presepe di sabbia nella spiaggia libera di Rimini un Presepe artistico con oltre 20 gruppi scultorei da poter ammirare fino al 12 gennaio. Spostandosi poi lungo il tratto più antico del Porto Canale di Cesenatico si trova il tradizionale Presepe della Marineria, l’unico galleggiante in Italia. Sempre nel cesenate ci si può spostare nell’entroterra, al borgo medioevale di Longiano, con un itinerario culturale e artistico tra 100 Presepi dislocati nelle vie del centro storico. Insomma una bella e suggestiva atmosfera natalizia quella che si vive anche quest’anno in Emilia-Romagna, e nella tradizione dei Presepi.