14 MARZO 2023

10:32

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

302 visualizzazioni


14 MARZO 2023 - 10:32


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

302 visualizzazioni



RIMINI: Lavoro, imprese e sindacati firmano accordo per la stagione

È stato firmato a Rimini tra Confcommercio e i sindacati Cgil, Cisl e Uil l’accordo territoriale che permetterà alle aziende della provincia che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro di assumere a tempo determinato per gestire i picchi di lavoro legati alla stagionalità.

“Diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali per gestire i picchi di lavoro stagionali. Era fondamentale dare uno strumento di flessibilità alle nostre imprese, che si trovano a dover affrontare un flusso di lavoro maggiore in determinati periodi dell’anno”, commenta il presidente di Confcommercio Rimini Gianni Indino.

L’accordo istituisce “un sistema che incentiva le imprese ad applicare correttamente la contrattazione collettiva e ponendo un argine al proliferare delle organizzazioni sindacali e datoriali pirata”, fa notare il segretario generale Filcams Cgil Rimini Francesco Guitto.

“Auspico sia il primo passo verso una contrattazione integrativa territoriale più ampia di cui il settore del commercio, così come quello del turismo, hanno assolutamente necessità per ricercare un innalzamento della qualità dell’occupazione e della qualità della vita dei lavoratori in generale”, aggiunge il segretario generale Fisascat-Cisl Romagna Gianluca Bagnolini. Aldo Giammella, segretario generale della UILTuCS Emilia Romagna, considera l’accordo “un importante strumento per poter assumere lavoratori già qualificati e pronti ad affrontare le esigenze di aziende che vedono aumentare i picchi di lavoro durante il periodo estivo”.

L’Accordo territoriale stagionalità ha validità fino al prossimo 31 dicembre.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: I discorsi dell'ex governatore La Forgia raccolti in un volume | VIDEO

A un anno dalla scomparsa di Antonio La Forgia, ex presidente della Regione e tra le figure più importanti nella storia recente della politica italiana, all'Archiginnasio di Bologna è stato presentato un volume coi suoi principali discorsi nelle cariche istituzionali ricoperte sia in Comune che in viale Aldo Moro. Tantissimi i presenti.   A un anno dalla scomparsa di Antonio La Forgia, ex presidente della Regione, deputato fino al 2013 e tra le figure più importanti nella storia recente del centrosinistra italiano, all'Archiginnasio di Bologna è stato presentato un volume coi suoi principali discorsi nelle cariche istituzionali ricoperte sia in Comune che in viale Aldo Moro. Tantissimi i presenti. Dopo oltre un anno e mezzo di lotta contro un tumore, l'ex governatore a giungo 2022 scelse l'interruzione delle terapie, ponendo un tema di rilevanza collettiva anche nelle sue ultime ore di vita. Il dibattito, però, non sembra aver fatto sostanziali passi in avanti, dice la moglie. A curare la pubblicazione, Angelo Leggieri e Giovanna Taurasi, La parte biografica è di Mauro Felicori e Walter Vitali, la prefazione è dell'ex senatrice Albertina Soliani.