27 FEBBRAIO 2023

15:22

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

873 visualizzazioni


27 FEBBRAIO 2023 - 15:22


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

873 visualizzazioni



RIMINI: Salute e inclusione sociale, Thalassà porta 900 anziani alle terme | VIDEO

Salute e benessere nell’età della saggezza. Favorire stili di vita sani e ridurre l’incidenza e la gravità delle malattie. È questo il fine del progetto Thalassà che coinvolgerà circa 900 anziani riminesi in due anni. Per loro, cure termali ed attività ludiche in spiaggia. Un’iniziativa, quella promossa da Comune e RiminiTerme, in collaborazione con i centri sociali del territorio, che ha già visto partecipare 150 utenti.

“Per una questione meramente economica, cerchiamo di ritardare il più possibile l’inserimento nelle strutture” sanitarie, “che sono estremamente costose. Ma la cosa più importante è che migliorare la qualità della vita delle persone anziane” migliora anche quella “delle loro famiglie e di tutto il territorio”, ha spiegato a margine della presentazione del progetto in conferenza stampa l’assessore comunale alle Politiche per la salute Kristian Gianfreda. “Curare la persone oltre la malattia è l’obiettivo che ci siamo dati. Attraverso i centri sociali agganciamo gli anziani soli e in difficoltà”.

Questo il nuovo approccio alle politiche per la salute del distretto sanitario riminese - come spiegato dall’assessore - “imperniato su concetti di prevenzione e prossimità”.

Costo complessivo del progetto, 900 mila euro. Oltre alla promozione del benessere psicofisico nella terza età, l’iniziativa prevede anche attività di socializzazione finalizzate al contrasto dell’isolamento degli anziani.

“L'attività fisica rappresenta una componente essenziale di uno stile di vita sano”, ha detto Ivan Gambaccini, amministratore unico di RiminiTerme. Tra i servizi proposti: talassoterapia, attività motorie e ludiche in palestra e piscina e insufflazione. Il percorso per ciascuno ha una durata di quattro settimane per un totale di 12 ingressi.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ