CESENA: "LEI", centinaia di volti di donna in mostra nella chiesa di Sant’Agostino | VIDEO
E’ in mostra a Cesena “Lei, una riflessione pittorica sulla donna”. L’opera è stata installata nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Agostino.
Un volto, quello dell’Annunziata di Antonello da Messina, replicato centinaia di volte ma ogni volta sempre diverso. Una riflessione pittorica sulla donna che incrina la superficie patinata della felicità, così come qella ruvida e dolorosa della sofferenza. E’ l’opera dal titolo “LEI” di Mauro Drudi, in mostra fino al 6 gennaio nella chiesa di Sant’Agostino a Cesena.
“Ho diviso la luce dall’ombra che c’è in questo volto – spiega Drudi - il risultato è un ritratto di una donna che è una icona e anche un simbolo vero e proprio”
Da una parte una donna negata, quella che non ha diritti e subisce sopprusi, dall’altra una donna positiva, apparentemente felice ed appagata. Sopra la chiesa di Sant’Agostino. L’esposizione, itinerante, ha già visitato molti luoghi: “La prima esposizione è stata in una piccola chiesa del ‘700 a San Giovanni in Marignano, poi Sicilia, Peschiera del Garda e Milano, infine qui a Cesena”
Perché la chiesa di Sant’Agostino?
“Perché quando me l’hanno proposta non ho potuto dire di no, è bellissima”
Una celebrazione della donna ma anche un opera di denuncia delle violenze a cui è sottoposto il genere femminile. “Anche se la violenza non può essere solo di genere è una denuncia che riguarda tutti – conclude Drudi - Quindi quella rappresentata non è solo una donna ma simboleggia tutta l’umanità”
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ